Che la Sicilia fosse terra intrisa di passione, di colori, di fascino, di tradizioni intrecciate risalenti alle dominazioni arabe, spagnole e francesi lo si sapeva. Presenti da sempre in Sicilia, è una terra che conosciamo bene ma ogni qualvolta ci si ritorna ci rimane sempre impressa qualcosa in più. Si resta affascinati, avvolti e per certi versi rapiti dal fascino, dalla storia e dalla vitalità di uno dei posti più incantevoli al mondo.

Il nostro lavoro ci ha portato questa volta ad incontrare e collaborare con Terrefrumentarie, Azienda Agricola unica del suo genere. Azienda a conduzione familiare con a capo Giuseppe Li Rosi che porta avanti indiscutibilmente e pedissequamente la scelta di campo di papà che ha vocato l’azienda interamente al Biologico.

Terrefrumentarie produce in biologico grani antichi, le varietà locali che hanno una storia pluri-centenaria. I grani antichi sono patrimonio genetico della Sicilia da oltre 5000 anni. I creali e i frumenti arrivarono in Sicilia circa 5.500 anni fa. E’ una terra che si presta a questa tipologia di coltura per le sue caratteristiche orografiche. Caratterizzata infatti dalla pianura più arida d’Europa, da 1000 km di vista sul mare, bagnata dal Mar Mediterraneo, Mar Ionio e Mar Tirreno, ha il ghiacciaio perenne più a sud d’Europa. Terra di condizioni climatiche estreme, variegato e completo è un territorio unico al mondo.

Terre-Frumentarie-4

La storia dietro i grani antichi di Giuseppe Li Rosi è affascinante. E’ la storia di un uomo deluso dalla Green Revolution che ha illuso tutto il mondo contadino. Dopo la seconda Guerra Mondiale il mondo agricolo si è affidato alle macchine per produrre a costi più bassi. I nuovi modelli produttivi della Green Revolution ha aumentato le rese, ma a quale costo? L’apporto di chimica ha portato a grandi risultati in termini di resa ma ha contribuito in maniera esponenziale ad esporre i consumatori a rischi legati alla propria salute. Grazie alla chimica diverse nazioni con territori con caratteristiche orografiche inadatte alla coltivazione del frumento, per esempio, producono grandi quantità di frumento ad alto contenuto di nicotossine, riuscendo addirittura ad esportarlo.

Giuseppe ha scelto il biologico perchè ha scommesso sulla salute, sulla famiglia, sul territorio… in altre parole Giuseppe ha scelto il territorio, i sani valori e principi tramandati di padre in figlio.

Infatti Giuseppe è a capo di un progetto innovativo unico in Sicilia “Simenza”. Una rivoluzione tutta siciliana di agricoltori, allevatori, mugnai, panificatori, ma anche scienziati, comunicatori e docenti universitari la cui mission è quella di proteggere la varietà delle coltivazioni siciliane dall’egemonia delle multinazionali. E’ un’associazione che si batte per preservare il patrimonio di biodiversità dell’isola.

“La nostra biodiversità rappresenta il 25% di tutta la biodiversità europea ed è quindi un dovere che si difenda questa ricchezza”. Giuseppe Li Rosi

Giuseppe produce solo ed esclusivamente grani antichi in biologico, come dice lui stesso i suoi prodotti sono il risultato di un modo di vivere, un modo di percepire il cibo, la tradizione, i valori e la famiglia.

L’Azienda Agricola Terre Frumentarie nella sua mission di produrre il meglio in biologico ha scelto il Drone Parrot Bluegrass per ispezionare le colture. Il nostro esperto del remote sensing ha sorvolato l’azienda per identificare in tempo reale e in maniera del tutto non invasiva le zone con necessità di intervento. Il Drone consente di acquisire le informazioni delle colture con un in pochi minuti. In sintesi è possibile prima capire se esiste variabilità spaziale e poi quando, quanto e soprattutto come sia opportuno intervenire.

Avere più informazioni sulla coltura è importante per conoscere il suo comportamento e le interazioni con il terreno, e soprattutto il comportamento.

Oggi per ogni appezzamento si posso conoscere tutte le informazioni del terreno anche metro per metro. I dati che si hanno partono sempre dal terreno:

  • più dettagli
  • più informazioni sullo stress del terreno
  • più correzioni nell’appezzamento

Scopri il Modulo AgroSense per l’analisi NDVI in tempo reale
Scopri Bluegrass Fields:quadricottero Parrot per l’agricoltura di Precisione
Scopri senseFly SQ

Articoli correlati