Cresce l’attenzione di progettisti e medici per la qualità dell’aria nelle nostre case. Ma quali sono i nemici da cui proteggerci? Cosa occorre mettere in campo per sconfiggere i nemici delle case?

A mettere a rischio la nostra salute c’è la qualità dell’aria che respiriamo tutti i giorni nelle nostre case. Oggi, l’obiettivo è la salubrità delle abitazioni che rappresenta la nuova frontiera della bioedilizia, dopo l’efficienza energetica e la sostenibilità.

Qualità dell’aria. Quali sono i pericoli?

Condensa e muffe creano problemi respiratori e reazioni allergiche, per difenderci dobbiamo garantire il ricambio dell’aria nel corso dell’intera giornata. Una soluzione economica e applicabile sempre. Basta aprire le finestre per 10 minuti e per 3 volte al giorno per avere aria pulita.
Un altro nemico insidioso è il gas radon che entra nelle nostre case dal terreno. L’esposizione a dosi elevate aumenta il rischio di malattie gravi ai polmoni. Anche in questo caso la soluzione è a portata di mano! Misurare il gas radon con dispositivi che in poco tempo ci forniscono i livelli di concentrazione del radon. In caso di superamento della soglia prevista dalla normativa occorre prendere dei rimedi. Il più semplice è il ricambio dell’aria.

Come faccio a misurare il gas radon nella mia casa?

Ci sono tanti dispositivi che misurano il gas radon, ma la scelta deve ricadere su strumenti sicuri e certificati. E’ fondamentale conoscere i dati veri, perché è altrettanto fondamentale intervenire subito.
Per la misurazione del gas radon nelle case serve uno strumento di facile utilizzo e soprattutto che fornisce i dati della misurazione quanto più rapidamente possibile. Un esempio è SanaRadon. Il dispositivo approvato e certificato da ENEA – Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti, che restituisce in tempo reale i livelli di concentrazione del radon.

 Perché scegliere SanaRadon?

SanaRadon è di semplice utilizzo, non è invasivo, e rappresenta la risposta concreta alla problematica della misurazione dei livelli di concentrazione del radon. I suoi vantaggi sono:
• Tempi di misurazione istantanei.
• Apparecchio non ingombrante e non richiede installazione.
• Report delle misurazioni in tempo reale direttamente sul cellulare.
• Elevata accuratezza e conforme alle disposizioni della Direttiva 2013/59/Euratom

Scopri tutto su SanaRadon