L’App rivoluzionaria per la scansione 3D

Il segno che il settore droni abbia raggiunto una nuova fase della sua evoluzione è nell’ideazione dell’App Pix4Dcatch per la scansione 3D da terra con dispositivi iOS come iPad e iPhone.

Pix4Dcatch è la nuova App gratuita di Pix4D che consente agli operatori di utilizzare sia immagini terrestri che aeree per creare modelli accurati all’interno della suite software Pix4D.

Come?

Pix4Dcatch trasforma il dispositivo mobile iOS in un laser scanner. Non è necessario essere un esperto, l’utente semplicemente scansiona l’area di interesse con Pix4Dcatch. L’App registra le immagini insieme alle posizioni GPS per creare modelli 3D. L’App è compatibile con i più recenti dispositivi iOS, ma ottimizzato per iPad Pro e iPhone 12 Pro e Pro Max che dispongono di sensori LiDAR. La scansione viene eseguita con mesh 3D in tempo reale per il feedback immediato sulla ricreazione del modello fedele alla realtà. Questo processo di feedback in tempo reale consente un flusso di lavoro che garantisce risultati ottimali. Le immagini vengono quindi caricate automaticamente su Pix4Dcloud per una rapida generazione di modelli 3D scalati e georeferenziati e nuvole di punti che possono essere misurati, condivisi ed esportati.

Pix4Dcatch

Dove posso scaricare l’App Pix4Dcatch?
Per scaricare l’ultima versione di Pix4Dcatch, visita l’App Store.

Qual è la differenza tra Pix4Dcapture e Pix4Dcatch?
Pix4Dcapture è l’App per la pianificazione del volo e l’acquisizione di immagini per l’acquisizione di immagini aeree, mentre Pix4Dcatch è un’applicazione mobile per scansioni 3D a terra utilizzando dispositivi iOS.

Quale sistema operativo è supportato da Pix4Dcatch?
Pix4Dcatch è attualmente supportato su un dispositivo che gira su iOS versione 13.4 o successiva.

Pix4Dcatch può essere utilizzato senza una connessione Internet?
È necessaria una connessione Internet ogni volta che l’applicazione viene avviata per accedere all’app. Una volta completato il login, la connessione a Internet non è necessaria per acquisire i dati. Tuttavia, è necessaria Internet per caricare i dati su Pix4Dcloud per generare il modello 3D.

Posso accedere alle immagini raw o native direttamente dalla mia App?
È possibile accedere alle immagini acquisite solo utilizzando una licenza Pix4Dcloud o Pix4Dmapper. Una licenza Pix4Dmapper ti permetterà di esportare direttamente le immagini dall’app, mentre, utilizzando una licenza Pix4Dcloud, le immagini dovrebbero essere prima caricate su Pix4Dcloud e poi scaricate.

Posso caricare direttamente le immagini sul cloud per l’elaborazione tramite l’App?
Sì. Puoi caricare le immagini sul cloud per l’elaborazione solo se hai la licenza Pix4Dcloud o Pix4Dcloud Advanced.

Pix4Dcatch elabora il modello 3D direttamente sul dispositivo mobile?
No. Per elaborare un modello 3D accurato, è necessaria una licenza Pix4Dcloud o Pix4Dmapper valida.

Dispositivi consigliati
Per sfruttare appieno le funzionalità di Pix4Dcatch, si consiglia di utilizzare Apple iPad Pro 2020 con LiDAR.
Pix4Dcatch può anche essere eseguito su telefoni Apple o dispositivi iPad (iOS 13.4.1 minimo), senza la funzione mesh LiDAR.

Disponibile su App Store. Provalo subito! 

Analist Group è partner ufficiale di Pix4D per l’Italia


Scopri come ottenere il massimo dal tuo drone o dal tuo scanner e utilizza la Soluzione Pix4Dmapper con Analist CLOUD 2021