Elaborazione dei dati di una Tetracam

Sei in possesso di una camera multispettrale TetraCam e non sai come elaborare i dati che ottieni da un volo? Provi semplicemente a processare tutto con Pix4Dmapper ma il processo fallisce? Non disperarti perché esiste una soluzione. Bastano pochi minuti ed il gioco è fatto. Tutto ciò che ti occorre è il Software PixelWrench2.

 

image13
PixelWrench 2 – GPS Distiller

Per prima cosa avvia PixelWrench2, quindi clicca su View e Launch GPS Distiller. Si aprirà una nuova finestra. Clicca Distill Logs e seleziona le immagini presenti sulla card SD, quindi salva il file GPS.

 

Screenshot 2016-02-09 12.22.12
PixelWrench 2 – IndexTools Matrix

Adesso vai in view e clicca su IndexTools, nella scheda Matrix è presente la procedura per la calibrazione del sensore radiometrico (usando il file CPF della camera). È possibile procedere anche senza questo passo, ma il valore radiometrico sarà meno accurato e può alterare la generazione di indici come l’NDVI.

 

image10
PixelWrench 2 – IndexTools Batch

Apri  la scheda Batch e controlla che:  Salva originale sia selezionato, TIF come formato di output e sia deselezionata la distorsione. Seleziona le cartelle con le immagini originali e quella di destinazione.

Fin qui tutto facile, no?

A questo punto Apri un Nuovo Progetto con Pix4Dmapper , inserisci il nome e aggiungi le immagini e clicca su Next. Nella sezione Image Geolocation, sotto Geolocation and Orientation, clicca From File, scegli Tetracam come formato del file e seleziona il file .GPS creato in precedenza.

 

edit_Camera_tetracam_h
Pix4Dmapper – Edit Camera Model

Nella sezione Selected Camera Model clicca Edit e assicurati che il nome del modello della camera contenga la parola Tetracam, che i parametri non siano vuoti o uguali a zero, e che le bande siano NIR, Rosso e Verde. Per apportare cambi clicca Edit e quindi OK.

 

Seleziona il Template Agriculture e finisci la creazione del nuovo progetto.

tetracam_camera_params
Pix4Dmapper – Processing Options

Clicca su Process, quindi Local Processing e Options. Assicurati che sia selezionato metodo di calibrazione Alternative, ottimizzazione dei parametri interni su Leading e ottimizzazione dei parametri esterni su All. Infine clicca OK e processa. In caso di mancata riuscita del processo, prova ad impostare l’ottimizzazione dei parametri interni su None.

 

Pix4Dmapper - Index Calculator
Pix4Dmapper – Index Calculator

Apri il menu View e scorri fino alla voce Index Calculator per lavorare con la Mappa di Riflettanza e la Mappa degli Indici come l’NDVI.

 

 

Scopri i Vantaggi della Soluzione Matrice 100 e TetraCam

Sensori Multispettrali: I vantaggi del Global Shutter

 

 


 

Link Utili:

Scopri le Applicazioni Professionali con DRONE

Scopri la Soluzione per Topografia con DRONE

Scopri la Soluzione per Ispezioni Termografiche con DRONE

Scopri le Soluzioni per Agricoltura di Precisione con DRONE

Scopri il Corso di Formazione per Piloti di DRONE certificato ENAC