La nuova procedura per individuare gli hot spot nei pannelli fotovoltaici

L’ispezione termografica di campi fotovoltaici è fondamentale per analizzare il corretto funzionamento dei pannelli per l’individuazione di hot spot, anomalie, che compromettono l’efficienza di tutto il campo fotovoltaico. Quando si deve ispezionare un vasto campo FV si può utilizzare il Drone munito di termocamera. In questo modo, tempestivamente si individuano hot spot che possono causare anche l’incendio della cella, compromettendo il funzionamento del pannello e generando criticità all’intero impianto FV. La nuova funzionalità di Analist CLOUD nasce proprio dalla necessità dell’utente di ispezionare e individuare in un campo fotovoltaico, i pannelli che presentano anomalie o malfunzionamenti, gli hot spot, per programmare e procedere rapidamente a manutenzioni o sostituzione. Analist INFRAPRO fornisce una reportistica che documenta le anomalie individuate nel campo FV.

Guarda InfraPro in azione:

Vuoi aggiornare il tuo Analist?

Chiama Ora allo 0825680173

Flusso di lavoro con Analist InfraPro

I dati termografici acquisiti con il volo del drone munito di termocamera, vengono elaborati con Pix4Dmapper che genera la Mappa di Riflettanza contenente tutte le informazioni termiche dell’area ispezionata. In tale mappa saranno chiaramente visibili le zone più calde (hot spot) caratterizzate da una colorazione che tende al bianco, mentre le zone più fredde appariranno molto più scure. Analist INFRAPRO importa la mappa di riflettanza e produce un report dettagliato dove è riportato l’elenco di tutte le criticità rilevate, identificandone la posizione nel campo fotovoltaico.

Istruzioni operative

Caricamento dell’ortofoto termografica

L’ortofoto termografica si presenta come una immagine con estensione tif. E’ generata da Pix4D a valle dell’elaborazione delle foto del rilievo termografico.

Per caricare l’ortofoto termografica in InfraPro, dalla Palette di Analist Project esplodere il nodo “InfraPro Tools” e doppio click su “Load IR Reflectance”,  selezionare il file tif che si vuole importare e cliccare OK.

Individuazione e identificazione degli Hot Spot

Dopo aver caricato l’immagine TIF, possiamo iniziare a rilevare le temperature dove si individuano delle anomalie (Hot Spot) nel campo fotovoltaico.
Per far ciò, nel menù “InfraPro” doppio click su “Infra-Tools”.

Analisi puntuale dell’impianto

Click sul bottone “Measure” e si attiverà l’editor che chiede come prima azione di selezionare il punto di cui si vuol conoscere la temperatura.

Selezionato il punto vanno inserite le informazioni per identificare l’anomalia e identifichiamo la zona e poi selezioniamo la riga e la colonna.

Campionamento e Temperatura media di una zona

Click sul bottone “Sample Hotspot” e si aprirà una finestra. che chiede come prima azione di campionare il punto di cui si vuol conoscere la temperatura.
Click sul bottone “Sample” per campionare il punto di cui si vuol conoscere la temperatura.
Selezionato il punto vanno inserite le informazioni per identificare l’anomalia e identifichiamo la zona e poi selezioniamo la riga e la colonna.

Infine la Posizione, ovvero in quale fila di pannelli è presente l’anomalia.
Individuato dove è posizionata l’anomalia, sull’immagine viene stampata la temperatura rilevata e tutte le informazioni ricapitolate nella finestra, queste possono essere completate con il codice identificativo del campo fotovoltaico, il codice del volo e la data.
E’ possibile anche rilevare la temperatura media e il livello di anomalia del pannello classificando la temperatura. Click sul bottone “Classify” e tracciare un rettangolo che delimita il pannello.
Il sistema calcolerà la Temperatura Media nel pannello, il Delta tra temperatura media e temperatura anomalia e il livello di anomalia.
Con il tasto “OK” si procede a salvare l’hot spot che verrà successivamente riportato nel Report.

Produzione del Report

Dopo aver identificato tutti gli Hot Spot nel campo possiamo procedere a creare il report. Nella finestra di dialogo Infra-Tools doppio click su “Hotspot Report”.
E’ possibile modificare il report nella finestra di dialogo dedicata oppure esportare il report con estensione csv ed editarlo in un secondo momento.

Visualizzazione dell’Istogramma dell’Infrarosso

Nella finestra di dialogo Infra-Tools doppio click su “IR Istogram” e selezionare un punto di interesse nell’ortofoto.
Si aprirà un’ulteriore finestra con l’istogramma di interesse descritto dagli assi Temperatura-Frequenza

Identifica e mappa le zone dell’impianto

Usando lo strumento Polilinea, selezionare l’area da identificare e marcare. Dopo aver zonizzato l’impianto,  nella palette di InfraPro, doppio click su Create Zone.
Col cursore del mouse selezionare la polilinea e si aprirà una finestra di dialogo dove poter scrivere il nome della zona.

Ispezione termografica a portata di smartphone

Porta sempre con le tue ispezioni termografiche. Nella palette di InfraPro sulla sinistra, doppio click sulla voce Instanteat. Si aprirà una finestra di dialogo in cui selezionare, sulla sinistra, l’instanteat di interesse sotto la voce My Instanteat.
A questo punto spostare il cursore sopra il pulsante “+”, accanto a Elements. Occorre specificare il nome dell’elemento e cliccare su OK.
A pubblicazione avvenuta verrà mostrato lo stato nella parte bassa della finestra corrente e la voce Published with success.

Importare da Mavic 3T

I nuovi droni DJI installano una nuova generazione di sensori termici e pertanto è necessario impostare in InfraPro la opzione per elaborare correttamente le ortofoto termografiche elaborate da Pix4D Mapper con fotogrammi acquisiti da sensori termici DJI.

Parametri InfraPro

Questa finestra di opzioni si attiva espandendo il nodo InfraPRO->Property.

Le elaborazioni effettuate da Analist-InfraPRO sono conformi allo standard IEC TS 62446

Nel video seguente è mostrata la procedura di importazione di un dataset termografico elaborato da Pix4D-Mapper.

 

Vuoi aggiornare il tuo Analist?

Chiama Ora allo 0825680173