La Regione Campania con l’ordinanza n.39 del 25 aprile 2020 stabilisce le operazioni e gli interventi preliminari alla riapertura delle  attività produttive, tra cui quelle dell’edilizia. In particolare, con l’allegato 1 all’ordinanza, sono state approvate le linee guida con le misure precauzionali obbligatorie per la sicurezza nei cantieri edili.

Le linee guida sono valide fino al 31 luglio 2020, ossia la data di scadenza dello stato emergenziale fissata ad oggi. Le linee guida della Campania, sono da intendersi integrative rispetto a quelle previste dal DPCM del 10 aprile 2020, allegati n.4 e n.5.

Non sempre le interpretazioni delle norme sono oggettive. Vuoi riaprire e quindi conoscere tutte le disposizioni in materia di sicurezza? Devi predisporre i protocolli di sicurezza? Quali sono gli adempimenti previsti in questa fase? Se sei un’impresa, un coordinatore per la sicurezza oppure un tecnico troverai tutte le informazioni nel nostro corso Sicurezza: La riapertura dei cantieri in Campania, adempimenti e responsabilità.

Nello specifico il corso illustra:

  • le responsabilità e gli obblighi del datore di lavoro,
  • le misure di prevenzione, protezione e organizzative che devono essere attuate,
  • l’informazione/formazione dei lavoratori,
  • le modalità di accesso al cantiere da parte di lavoratori e soggetti esterni,
  • le procedure per la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro,
  • l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale,
  • gli oneri della sicurezza,
  • la stesura dei protocolli di sicurezza,
  • l’integrazione dei documenti della sicurezza già predisposti ai sensi del D.Lgs.81/2008 e s.m.i., quali PSC, POS e DVR.

Tutto dovrà essere eseguito, senza trascurare le vigenti norme di sicurezza definite principalmente dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., al fine della tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori e di tutti coloro che possono accedere alle aree di cantiere.

Un ruolo determinate sarà quello dei tecnici che devono gestire i cantieri attuando le fasi di lavoro con nuove modalità d’intervento, organizzando in maniera chiara le interferenze tra le maestranze ed i vari soggetti coinvolti nell’opera (imprese, artigiani, lavoratori autonomi, fornitori, visitatori, ecc..). Inoltre, dovranno essere rimodulati i tempi di esecuzione dei lavori e calcolati gli oneri aggiuntivi della sicurezza.

Sempre attenti alle esigenze dei professionisti e delle imprese abbiamo ideato corsi, soluzioni hardware e software per affiancarti nella fase della ripartenza. Il programma Sicuro 2021 è la soluzione completa per predisporre i documenti per la sicurezza per essere in regola nelle aziende. Gli schedari delle lavorazioni e delle relative attrezzature sono aggiornati alle attuali disposizioni normative e sono presenti le lavorazioni per i diversi ambiti lavorativi. Scopri quali.

Passa a Sicuro 2021, approfitta della promozione a soli 75,00€. Contattaci ora!

Non hai ancora Sicuro? Scopri tutte le funzionalità del software
__________________________________________________________

Scopri le nostre App della tecnologia instanteat per le aziende che riprendono nella Fase 2

instantTicket, App per la gestione della prenotazione
instantMenù, App per le crezione e la gestione del menù digitale e degli ordini

 

Potrebbe anche interessarti
Termiplan, software per la certificazione Energetica
Fatto, il Software per la Gestione dell’Impresa