Il mercato immobiliare e gli investimenti ad esso connessi risentono, come ogni settore produttivo, del rapporto con l’aspetto digitale della comunicazione e della produzione di contenuti. L’Agenzia Immobiliare ed i suoi agenti, oltre a trovare unità immobiliari da gestire all’interno del mercato, sono chiamati a costruire legami ed interazioni con una popolazione sempre più digitale, ovvero con clienti che ricercano approcci e rapporti di alta specializzazione.

La partita, ormai, si gioca online. E sui contenuti online.

Nel 1981, secondo la campagna National Homebuying Survey, la più importante fonte di informazione nella ricerca di una casa erano gli annunci sui giornali. Quaranta anni dopo, invece, quasi la totalità degli acquirenti, ovvero il 97% ha scelto la sua abitazione utilizzando internet: l’accelerazione, ovviamente, è arrivata durante il periodo pandemico che dato ancora più centralità ai contenuti online. Non è un caso, quindi, che anche in Italia circa il 50% degli acquirenti ricerchi su internet, in prima battuta, l’immobile di cui ha bisogno. 

Ecco perché i contenuti diventano enormemente importanti. Avere contenuti informativi di valore, ottimizzati ed indicizzati sui motori di ricerca aiuta l’Agenzia a:

– diffondere il proprio marchio, 

– ottenere interesse e fiducia da parte del mercato

– far viaggiare i propri annunci e le proprie proposte.

In Italia, però, come si evince da un’indagine pubblicata dal Sole24Ore e presentata da Agente Immobiliare Digitale, solo il 16% delle Agenzie ha realmente avviato un percorso di Digital Transformation.

Negli Stati Uniti, invece, il 70% dei broker immobiliari ha un proprio sito web, l’81% dei membri dell’Associazione Nazionale degli Agenti Immobiliari condivide annunci e contenuti sul Web, il 74% utilizza i Social Network per scopi professionali ed il 20% ottiene una percentuale del proprio business esclusivamente dai social media.

Si parte da un assunto: la ricerca di una casa non inizia dall’agente immobiliare, ma dall’immobile. È, quindi, necessario presentare tramite le principali tecniche di content marketing case ed appartamenti nel modo più completo, interessante e coinvolgente possibile.

Blog e SEO Marketing

I blog sono a servizio del digital marketing e dei suoi contenuti perché offrono la visibilità, all’interno della rete, di ogni tipo di informazione.  L’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca rende più facile la loro ricerca sul Web. È una condizione necessaria, relativamente ai contenuti, per approcciare e penetrare il mercato: il 50% degli acquirenti, di età compresa tra i 37 ed i 51 anni, ha trovato la sua casa online.

Social Media Marketing

L’uso dei canali Social da parte delle Agenzie e degli Agenti Immobiliari permette un contatto diretto col pubblico. Utilizzarli, ormai, è prassi anche nel settore immobiliare: il 77% degli agenti, infatti, utilizzano i Social Media per promuovere gli immobili ed interagire con gli acquirenti.

Molti dei social network offrono la possibilità di attivare strategie di marketing organico (ovvero gratuito) o a pagamento. Quest’ultima funzione permette di aumentare la visibilità dei post anche a coloro che non rientrano tra i contatti.

E-Mail e Newsletter Marketing

Le newsletter sono un ottimo modo per offrire informazioni gratuite a cadenza temporanea. Con contenuti nuovi e stimolanti in ogni pubblicazione. 

Virtual Tour

Volantini, annunci digitali, foto, video possono essere inglobati nel Virtual Tour tridimensionale della proprietà immobiliare. Questo per mettere a disposizione tutti gli aspetti ed i dettagli più precisi dell’immobile in una sola pubblicazione digitale.