Dall’acquisizione dei dati alla loro elaborazione: il Drone e le sue applicazioni professionali

NeIla partnership strategica tra Analist GroupLiceo Scientifico L.Da Vinci di Vairano durante il Corso professionale di utilizzo del Drone dal titolo “Il Drone: dall’acquisizione dei dati alla loro elaborazione” una serie di incontri hanno visto gli allievi protagonisti assoluti di attività pratiche nell’utilizzo del Drone. L’iniziativa ideata dall’Istituto scolastico con la collaborazione e la direzione tecnico-scientifica di Analist Group ha fornito ai partecipanti la possibilità di imparare il flusso di lavoro completo dall’acquisizione delle immagini con il Drone alla post elaborazione professionale dei dati.

Gli allievi hanno avuto l’occasione di utilizzare la tecnologia innovativa Drone in diversi campi: Rilievo Topografico, Rilievo architettonico e Rilievo in Agricoltura di Precisione. L’obiettivo è quello di ridurre la distanza tra il mondo dell’educazione e quello dell’impresa e illustrare vantaggi e benefici in aggiunta alle reali opportunità di lavoro legate all’utilizzo della tecnologia Drone per professionisti e studenti prossimi all’ingresso nel mondo del lavoro.

Tra le attività messe in campo il rilievo presso azienda agricola per agricoltura di precisione presso l’Azienda Agricola De Rosa Raffaele di Caianello che ha ospitato gli allievi del Liceo Scientifico L.Da Vinci di Vairano in una giornata all’insegna dell’implementazione delle tecnologie innovative Drone per il monitoraggio delle colture e la generazione delle mappe di indice di vigore vegetativo. Tra gli obiettivi quello di avviare la sperimentazione sul campo di nuove tecniche per aumentare la produzione vegetale, la qualità e la produttività del settore agricolo. Per gli allievi è fondamentale acquisire le competenze necessarie in un comparto dinamico e innovativo come quello primario. L’agricoltura di precisione richiede una competenza multidisciplinare che non può prescindere dalla innovazione digitale e dall’uso di strumenti innovativi e professionali.

L’Azienda Agricola De Rosa Raffaele

L’Azienda Agricola De Rosa Raffaele produce principalmente Melannurca Campana IGP. Il titolare Raffaele De Rosa è anche il vice presidente del Consorzio di Tutela Melannurca Campana IGP

Guarda il video

Volo su frutteto Azienda Agricola De Rosa Raffaele

Durante la giornata è stato fatto un volo con il Drone Parrot Bluegrass specifico per agricoltura di Precisione per acquisire i dati multispettrali la cui elaborazione con software per la fotogrammetria automatica Pix4Dmapper consente di creare la mappa di vigore vegetativo della coltura.

Procedura per acquisizione dati e generazione mappa NDVI

  • Analisi del sito e pianificazione del volo con App Pix4DCapture;
  • Esecuzione del volo con procedura automatica e acquisizione delle immagini con sensore multispettrale Parrot Sequoia;
  • Elaborazione delle immagini con Software Pix4Dmapper per la generazione di Ortofoto e NDVI;
  • Analisi ed interpretazione dell’NDVI;
  • Pianificazione degli interventi correttivi rigorosamente naturali

Risultati ottenuti: Mappe NDVI

Il risultato ottenuto è l’Ortofoto del frutteto dell’Azienda Agricola De Rosa Raffaele. Un’ulteriore elaborazione ci restituisce una mappa fedele e dettagliata dello stato di salute della coltivazione. La mappa NDVI è di fondamentale importanza, in quanto ci permette di comprendere rapidamente quali sono le zone sane e dove intervenire.

Dalla mappa di vigore rappresentata il verde rappresenta la vegetazione caratterizzata da un buono stato di salute. Complessivamente il frutteto si presenta in un buono stato vegetativo. La mappa NDVI consente all’azienda di individuare le aree con possibili criticità del suolo da sottoporre ad ulteriori indagini, per poi identificare le azioni correttive da apportare specifici per ogni zona.

NDVI-melannurca-Azienda-Agricola-DeRosa-