1. Guarda l’Intervista
  2. Richiedi l’Offerta Flash
  3. Prenota una Demo Online

«Matterport Pro3 mi ha letteralmente cambiato la vita. Moltiplica il tempo che ho a disposizione e le pratiche alle quale dedicarmi. Sì, è il Laser Scanner dei sogni. Ma è anche lo strumento che permette al tecnico di dormire sonni tranquilli».

A parlare è Salvatore La Ciura. Architetto milanese, consulente di realtà importantissime come ItalSoft ed EneGreen, La Ciura è tra i tecnici più preparati nella redazione e nella gestione di Pratiche Superbonus 90-110%: un mondo, quello del principale Bonus Edilizio, dove il tempo fa davvero la differenza. «Bisogna essere sempre veloci, precisi ed affidabili – sottolinea – ma quando si tratta di Bonus Edilizi queste necessità sono fortemente amplificate. Ed io, fortunatamente, ho trovato Matterport Pro3 sulla mia strada».



Architetto La Ciura, ci ha detto che Matterport le ha cambiato la vita. Ci spieghi meglio il suo punto di vista…

«Con Matterport dormo davvero sonni tranquilli. Mi spiego meglio: è davvero molto facile, soprattutto quando il lavoro è diviso tra diversi collaboratori, incorrere in errori. Con il Laser Scanner Pro3, però, ogni tipo di progetto è al sicuro. Il rilievo è davvero facile e rapido ma, in primis, non c’è possibilità di errore: se il punto di partenza è corretto, allora tutto il lavoro si svilupperà in maniera perfetta. Dal rilievo fino all’asseverazione, visto che parliamo di Superbonus e Bonus Edilizi».

Qual è il vantaggio più importante che Matterport Pro3 offre ad un professionista impegnato in campo edile?

«Il vantaggio è avere a disposizione informazioni spaziali precise in un tempo minimo. Non c’è nessun paragone con le tradizionali tecniche di rilievo: il pezzo di carta sul quale segnare misure ed appunti non ha più ragione d’esistere. Così come è stato superato il concetto della foto da archiviare e che, spesso, va persa. Con Matterport è possibile digitalizzare e cristallizzare la realtà per metterla a disposizione del proprio team di lavoro: in qualsiasi momento chiunque ne faccia parte può accedere alle informazioni strutturali e spaziali dell’immobile rilevato. Informazioni che è possibile raccogliere sul campo con uno sforzo a dir poco minimo».


Matterport Pro3-Analist 2024 CLOUD
La Soluzione per il Rilievo di Prossimità

RICHIEDI SUBITO L’OFFERTA


Ed è chiaro che più velocità e maggior precisione significhino crescita del proprio fatturato, giusto?

«Assolutamente. Utilizzando la tecnologia Matterport è possibile gestire due o più pratiche contemporaneamente, perché i tempi per la loro conduzione si abbassano fortemente. E, al contempo, si alza la sicurezza: i rilievi sono precisi. Non esistono, a mio parere, soluzioni migliori di Matterport perché, grazie al Laser Scanner Pro3, non esistono lavori fatti male».

Abbiamo parlato della condivisione del lavoro con il proprio Team. Quali sono i punti di forza di Matterport in questo senso?

«Per me esiste un tempo precedente all’utilizzo di Matterport: era quello in cui il Team di Lavoro lavorava per compartimenti stagni e dove era complicato e, per certi versi, rischioso, condividere le informazioni. Con Matterport, invece, il Team di Lavoro conosce ogni minimo particolare del progetto poche ore dopo l’ultima scansione. E questo garantisce sia il massimo della collaborazione all’interno del Team che il massimo della Trasparenza da parte del Team verso committenti, impresa esecutrice e general contractor. Tutti sanno tutto e tutti possono pianificare in sicurezza il proprio lavoro secondo le proprie competenze. Basta condividere un banale link, niente di più…».

Possiamo dire, quindi, che Matterport potenzi e semplifichi il lavoro del tecnico…

«Esattamente. E non solo del tecnico. Con i dataset restituiti dalla tecnologia Matterport tutti, anche chi non è propriamente un addetto ai lavori, è messo in condizione di poter avere tutte le informazioni necessarie. Basta navigare il Gemello Digitale per vedere, ad esempio, dove sia la caldaia o la pompa di calore. Ma, tornando al tecnico, Matterport cancella l’errore umano: non c’è più il timore di essere di fronte ad una misura sbagliata. E chi lavoro nel campo dell’edilizia sa bene quanto costi, in termini economici e di tempistiche, trovarsi di fronte ad una misura errata».

È superfluo dire che lei sia soddisfatto da Matterport…

«Più lavori, fatturato in crescita, più fiducia da parte dei committenti. Matterport è il massimo per un professionista. È il suo vantaggio competitivo».


La potenza di Matterport Pro3. Davanti ai tuoi occhi.
Richiedi la tua Demo.

I nostri Esperti ti aspettano per accompagnarti nel mondo del Rilievo Innovativo.
E della massima produttività.

PRENOTA LA TUA DEMO ONLINE

Scarica la presentazione Matterport per le Assicurazioni

Scarica la presentazione Matterport-Il Dato Spaziale come Vantaggio Strategico