Sperimentazione per il rilevamento di incidenti stradali

Anaist Group ha partecipato con entusiasmo a “ACI tra presente, passato e futuro” evento organizzato dall’Automobile Club Benevento i giorni 30 e 31 maggio 2015. Grazie a questa attività si sperimentazione abbiamo messo a punto una soluzione per il rilevamento di sinistri stradali.

Protagonista dell’evento è stata la sicurezza stradale. La Direzione del Compartimento della Polizia Stradale per la Campania ed il Molise è stata invitata a partecipare in merito a tematiche legate per l’appunto alla circolazione ed alla sicurezza stradale.

Simulazioni di incidenti stradali con veicoli ed attori che si sono prestati alla ricreazione di dinamiche tipiche di un incidente hanno giocato un ruolo fondamentale: dall’impatto, all’intervento tempestivo delle forze di polizia e dei soccorsi fino al rilevamento dell’incidente.

A fianco alle tradizionali tecniche e modalità di rilievo collaudate è stata autorizzata la sperimentazione di un rilievo di incidente eseguito con le più avanzate tecniche innovative del DRONE con telecamera integrata: con queste tecnologie è possibile riprendere in pochissimi minuti tutta l’area dell’incidente per poi effettuare tutte le misurazioni.

 

 

Con le nuove tecnologie sono emersi una serie di fattori molto positivi, tra cui:

  • acquisizione di una enorme quantità di dati in tempi brevissimi;
  • tempestività delle operazioni;
  • forte riduzione del rischio per l’incolumità degli addetti ai lavori e delle persone coinvolte;
  • riapertura della circolazione nell’immediato;
  • acquisizione e documentazione contestuale sia del video, sia della planimetria in 2D e 3D.

Fonti:

Questura di Benevento

Ottopagine

Il vaglio

Sannioportale.it