Conosci la pericolosità del gas radon? Sai che questo gas è ancora più nocivo per i bambini? Misurare il gas radon nelle scuole è obbligatorio?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il radon è la seconda causa di malattie gravi ai polmoni e rappresenta la seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo. Conoscere se il radon è presente nelle scuole, negli ambienti di lavoro e nelle nostre case è fondamentale per prevenire malattie e patologie polmonari.

La prevenzione inizia dalle scuole.

In Campania tra le prime scuole che ha avviato la misurazione del gas radon c’è la Scuola Elementare e Materna Plesso “Viviani”di Pozzuoli (Napoli). La dirigente scolastica, prof.ssa Rosalba Morese, da sempre attenta alla salute dei suoi alunni, ha deciso di avviare subito la misurazione del gas radon, per essere in regola con la normativa della regione che prevede l’obbligo del monitoraggio del radon in tutti gli istituti scolastici.

Le misurazioni del gas radon sono state effettuare con strumentazione attiva , SanaRadon, che in tempo reale ha restituito i livelli di concentrazione del gas. Dopo ha avviato il monitoraggio con strumentazione passiva, i dosimetri SanaRadon, che nel lungo periodo (6 mesi) forniranno i livelli di concentrazione del gas radon.

Le scuole del tuo paese sono sicure? E la scuola di tuo figlio ha avviato il monitoraggio del radon?

Garantire la salute dei bambini è prioritario, non aspettare ancora, contattaci!

Scopri come fare il monitoraggio del radon nella scuola.