Nuove disposizioni in materia di certificazione energetica

Il 22 novembre 2018 è entrata in vigore la Legge regionale della Campania 20 novembre 2018, n. 39, recante “Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici”.

La legge regionale disciplina le attività di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la produzione di acqua calda sanitaria. Le disposizioni si applicano sul territorio campano, per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli impianti esistenti e di nuova costruzione e per promuovere la riconversione degli impianti termici con sistemi più efficienti ed alimentati ad energia rinnovabile.

La nuova legge la regionale disciplina, anche le modalità di tenuta del Catasto regionale degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici. Infatti, la Regione Campania istituisce:

  • il Catasto Energetico Regionale;
  • l’elenco regionale dei soggetti abilitati all’esercizio delle attività di ispezione e definisce i criteri dei programmi, su base annua, di verifica della conformità dei rapporti di ispezione;
  • l’elenco regionale dei soggetti ed enti abilitati alle attività di qualificazione ed aggiornamento professionale e definisce i requisiti di qualificazione ed aggiornamento professionale dei soggetti a cui affidare le attività di ispezione sugli impianti termici;
  • l’elenco regionale dei soggetti abilitati alle attività di certificazione energetica degli edifici e definisce i criteri dei programmi, su base annua, di controllo e verifica degli Attestati di Prestazione Energetica trasmessi.

TermiPlan Software Certificazione Energetica

Scopri come redigere l’Attestato di Prestazione Energetica con TermiPlan, software sempre aggiornato alla normativa vigente.