Il D.L. 90/2014 conferma i Modelli Unici per Permesso di Costruire e SCIA

Il D.L. 90/2014 ha stabilito che tutti i Comuni avranno la stessa modulistica per la richiesta del permesso di costruire e per la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) in ambito edilizio.


 Il Decreto è entrato in vigore il 26 giugno 2014.

L’art. 24 (Agenda della semplificazione amministrativa e moduli standard), comma 3, recita:

“Il Governo, le regioni e gli enti locali, in attuazione del principio di leale collaborazione, concludono, in sede di Conferenza unificata, accordi ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 o intese ai sensi dell’articolo 8 della legge 5 giugno 2003, n. 131, per adottare, tenendo conto delle specifiche normative regionali, una modulistica unificata e standardizzata su tutto il territorio nazionale per la presentazione alle pubbliche amministrazioni regionali e agli enti locali di istanze, dichiarazioni e segnalazioni con riferimento all’edilizia e all’avvio di attività produttive. Le pubbliche amministrazioni regionali e locali utilizzano i moduli unificati e standardizzati nei termini fissati con i suddetti accordi o intese”.


La modulistica unificata e standardizzata dovrà essere adottata entro il 21 dicembre 2014

Il comma 2 dell’art. 24 stabilisce che entro il 21 dicembre 2014 dovrà essere adottata la modulistica unificata e standardizzata su tutto il territorio nazionale per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte dei cittadini e delle imprese.

Qui sotto puoi scaricare i moduli unificati per la richiesta di permesso di costruire e per la presentazione della SCIA.

Scarica il Nuovo Modello Unico SCIA

Scarica il Nuovo Modello Unico Permesso di Costruire

 


[wysija_form id=”1″]


I MIgliori Software per l'Edilizia


Nuovo Modelli Permesso di costruire e SCIA
Nuovo Modelli Permesso di costruire e SCIA