Il vantaggio dell’ozono per l’igienizzazione degli ambienti

Gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo sono insidiati da batteri, virus, funghi, muffe, germi e parassiti. Questi non sono visibili a occhio nudo e sono pericolosi per la nostra salute. L’ozono ha la proprietà di igienizzare gli ambienti: è efficace e non lascia residui. E’ un metodo di sanificazione ecologico senza gli effetti negativi che derivano dall’uso di agenti chimici. Le impurità organiche come bacilli, virus, molecole di fumo, cattivi odori vengono distrutte in quanto vengono ossidate attraverso la saturazione di ozono di un ambiente.

Esempi e settori di utilizzo

Gli ozonizzatori, ovvero gli apparecchi che generano ozono che viene rilasciato nell’aria hanno un’ampio raggio di utilizzo.

  • Possono essere impiegati dagli operatori dei settori turistici e alberghieri (hotel, ristoranti, bed & breakfast, case vacanze, mense, refettori, bar ecc.), i quali ne riconoscono grandi benefici, come garantire agli ospiti ambienti perfettamente igienizzati e privi di odori, ad esempio materassi, tappeti, poltrone e divani, tendaggi, tappezzerie, armadi, coperte e piumini.
  • Altri importanti settori di utilizzo sono: presidi sanitari, palestre, centri estetici e benessere, lavanderie, case di cura e di riposo, celle frigorifere, negozi e magazzini stoccaggio alimentari e vini, serbatoi, uffici, ambienti scolastici, scantinati ecc. E’ la soluzione ideale per le imprese di pulizie, che possono offrire un importante il servizio di sanificazione obbligatoria in questa Fase 3 dell’emergenza Covid-19.
  • Un altro settore applicativo è quello dell’igienizzazione di autoveicoli (taxi, ambulanze, camper, caravan, furgoni, autobus e pulmini) e imbarcazioni.

Perchè scegliere un generatore di ozono SanaOz ?

Gli ozonizzatori SanaOz sono progettati per uso professionale e si scelgono in base alla tipologia di utilizzo e allo spazio in cui devono operare. Ogni dispositivo è dotato di timer per una corretta impostazione della durata del trattamento. Quando il generatore professionale SanaOz è in funzione, l’ambiente deve avere porte e finestre chiuse e non devono essere presenti persone e animali. Al termine del trattamento è necessario arieggiare l’ambiente prima di soggiornarvi.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di ozonizzatori?

L’efficacia è assoluta! Gli ozonizzatori non necessitano di alcuna manutenzione, non vengono utilizzati con alcuna sostanza chimica e non è necessario personale durante il funzionamento. Sono apparecchi robusti in acciaio inox con maniglia per il trasporto. 

Validazioni scientifiche

L’efficacia e la compatibilità dell’ozono nelle giuste misure per le attività di sanificazione è convalidata da:

  • Istituto superiore della Sanità nel mese di maggio 2020 ha pubblicato un documento tecnico in cui spiega l’impiego e l’efficacia dell’ozono per la sanificazione e igienizzazione degli ambienti di lavoro e soprattutto nel comparto dell’abbigliamento
  • Ministero della Salute, con protocollo 24482 del 31 Luglio 1996, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.
  • Ministero della Sanità che lo indica “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti” e dalla F.D.A. statunitense che lo certifica nei processi alimentari.
  • OMS ha riconosciuto l’ozono come il disinfettante più efficiente per tutti i tipi di microrganismi.
  • Le università italiane di Trieste e di Pavia

Ozonizzatori SanaOz, una gamma completa di apparecchi per la sanificazione a ozono. Scopri tutti i dettagli

Richiedi informazioni


Sanalives: Soluzioni per la sanificazione e il benessere degli ambienti