Grande successo per il Webinar SuperCheck “Come gestire le Pertinenze nel Superbonus”, condotto dalla Divisione Training Center di Analist Group. Centinaia di professionisti, collegati da ogni parte d’Italia, hanno ascoltato i chiarimenti dei nostri esperti in merito alle Pertinenze in chiave Superbonus, valutando anche la potenza, la precisione e l’affidabilità di SuperCheck, la piattaforma per un Superbonus ad alta velocità.

Questo il quadro delineato dal Webinar Gratuito targato Analist Group.

L’importanza delle Pertinenze in chiave Superbonus

La corretta individuazione delle Pertinenze è fondamentale ai fini del 110%: queste, infatti, possono risultare moltiplicatori di spesa negli investimenti che riguardano interventi di Eco e Sisma Bonus al 110%. Le Pertinenze rientrano, solitamente, in queste tre categorie catastali:

  • C/2 (magazzini e locali di deposito, cantine)
  • C/6 (stalle, autorimesse)
  • C/7 (tettoie chiuse o aperte).

Le Pertinenze nelle Unifamiliari

In questa tipologia di edifici le Pertinenze non assumono rilevanza fiscale autonoma: pertanto, queste sono assorbite nei massimali di spesa dell’unità abitativa di cui sono al servizio.

Le Pertinenze nei Condomini

In questo caso Pertinenze assumono rilevanza fiscale solo se autonomamente accatastate: solo così, infatti, possono essere considerate quali singole unità immobiliari da conteggiare ai fini del computo dei massimali di spesa per gli interventi sulle parti comuni condominiali.

Le Pertinenze come Abitazioni

All’interno del Superbonus 110% sono ammesse anche le spese sostenute per gli interventi realizzati su pertinenze che, solo al termine degli stessi lavori, saranno destinate ad abitazione: questo è possibile solo se, all’interno dell’autorizzazione dei lavori, risulti inequivocabilmente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato in questione e che queste siano dotate di impianti di riscaldamento.

Chiuso il cerchio sulle tipologie, gli esperti di Analist Group hanno illustrato alcuni casi reali di Pertinenze legate al Superbonus ed hanno illustrato il flusso di lavoro sulla piattaforma SuperCheck per la gestione del 110% e la Soluzione per il Rilievo delle aree oggetto di intervento al 110% con la Camera Matterport Pro2 3D con Analist.

Come gestire le Pertinenze nel Superbonus?

Tantissime, nella parte finale del Webinar SuperCheck, sono le domande giunte dai professionisti collegati. Eccone alcune:

  • Un edificio bifamiliare composto da 2 unità immobiliari, site nello stesso lotto e sono presenti n. 2 autorimesse e n.1 cantina esterne all’edificio. In caso di demolizione e ricostruzione delle autorimesse e cantina esterne, il tetto di spesa del sismabonus si moltiplica per 3?
  • Nel caso di un edificio composto allo stato attuale da una unità residenziale e tre pertinenze che diventeranno quattro unità residenziali nello stato di progetto. Come si calcolano i massimali di spesa?
  • E’ possibile trasformare un negozio con ingresso indipendente e impianto di riscaldamento autonomo in abitazione. Fare cioè prima la variazione di destinazione d’uso e poi la pratica ecobonus?
  • Le tre unità immobiliari – stalla (>A2), abitazione A/2, soffitta (>A2) – sono di un unico proprietario. Il superecobonus non va applicato a tutte e tre le unita’ ?

Hai gli stessi dubbi e cerchi una risposta? Avresti bisogno di un supporto nella gestione delle Pertinenze o in altri ambiti legati al Superbonus?

Analist Group ha le risposte per te. Segui i nostri Webinar Gratuiti per scoprire di più sul Superbonus 110% e sulle nostre Soluzioni.

Acquista SuperCheck e, oltre ad una guida sicura nella tua pratica, avrai la possibilità di rivedere tutti i nostri Webinar e di accedere a tutte le risposte fornite dagli esperti ed avere un’Assistenza continua.

ENTRA NEL MONDO DI SUPERCHECK


Analist Group per il Superbonus

Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti