RealBIM: raccolta, condivisione e archiviazione file

RealBIM è l’ambiente cloud per la raccolta, la condivisione e l’archiviazione dei dati di progetto, dei modelli ed elaborati digitali e della relativa documentazione tecnica. RealBIM è una tecnologia sviluppata interamente sul web che consente al professionista di condividere file pertinenti con colleghi interessati al medesimo progetto e/o al committente che ne voglia seguire i progressi e gli avanzamenti. In altre parole, il cloud e quindi RealBIM è una “nuvola” di dati e servizi sempre accessibile se hai una connessione internet, da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi luogo.

La condivisione è una delle caratteristiche che contraddistinguono il metodo BIM e RealBIM fornisce un luogo a cui i professionisti accedono per caricare i loro file: Foto, Filmati, Nuvole  di Punti, Mesh 3D, Ortofoto, Foto sferiche per Virtual Tours, documenti PDF e di testo direttamente da a uno SmartPhone e Tablet. Prendiamo il caso di un rilievo topografico oppure il sopralluogo su un cantiere edile, con RealBIM è possibile condividerne in tempo reale le foto per esempio, che diventano così accessibili ai colleghi all’interno dell’ufficio. La tecnologia RealBIM quindi accelera il lavoro del progettista e consente la comunicazione tra i diversi attori presenti in tutte le fasi dell’opera.

Quali sono i vantaggi di RealBIM?

  • Progetti accessibili in qualsiasi momento e da qualunque luogo
  • Ottimizzazione dei tempi di gestione di un progetto
  • Possibilità di editare e revisionare i file in condivisione
  • Nessun software da installare. E’ interamente sul web

Cosa posso fare con RealBIM?

  • Creare un nuovo progetto
  • Archiviare i file/documenti (nei comuni formati DWG, PDF, …) in progetto in modo semplice e veloce
  • Modificare i file/documenti di progetto
  • Gestire la cronologie delle revisioni
  • Condividere i file/documenti di progetto con gli utenti

Scopri RealBIM

realbim-pc-mobile
Fig. 1 Esempi di interfaccia RealBIM su PC, tablet e mobile

RealBIM: modalità amministratore e modalità utente

Con RealBIM puoi accedere al sistema in modalità Amministratore oppure in modalità Utente. L’account da Amministratore è indispensabile per rispondere all’esigenza normativa di avere un Responsabile della Condivisione dei dati sulla piattaforma, con il compito di verificare l’operato dei diversi utenti, la corretta nomenclatura che devono avere i file caricati e la corretta numerazione per individuare le variazioni dei documenti nelle diverse fasi di avanzamento dei lavori. Questi due aspetti rispecchiano quanto stabilito dalle norma UNI 11337. L’account da Utente consente al soggetto di poter archiviare i diversi documenti che compongono il progetto dell’opera. Ogni utente pubblica e aggiorna i suoi documenti, nonché accede ai documenti archiviati da altri utenti, previa autorizzazione dell’Amministratore.

RealBIM ti consente inoltre di:

  • notificare all’amministratore, e anche agli utenti, il caricamento di nuovi documenti e la revisione di documenti già archiviati.
  • associare i permessi agli utenti, ovvero l’amministratore autorizza un utente ad accedere ad determinata cartella e a poter fare le consuete operazioni di caricamento e modifica dei documenti , inoltre, in base ai permessi concessi dall’amministratore l’utente può anche cancellare un documento inserito da lui o da soggetto diverso.
  • integra dei visualizzatori di dati per la rappresentazione interattiva di Foto, Filmati, Nuvole di Punti, Mesh 3D, Ortofoto, Foto sferiche per Virtual Tours, documenti PDF e di testo. RealBIM essendo una piattaforma cloud non necessita di particolari requisiti hardware e software se non di un accesso ad Internet. E’ utilizzabile da PC, su sistemi operativi Windows e iOS, Tablet di ultima generazione e SmartPhone.
  • Inoltre, consente con una sola licenza di gestire un illimitato numero di utenti contemporaneamente.

Esempio di progetto caricato su RealBIM
San Bartolomeo virtual tour


Wokflow di progetti caricati su RealBIM

Rilievo misto dello stadio San Paolo

Rilievo di Palazzo Storico “Casina del Principe”