Pix4Dfields 1.9: nuovi strumenti e funzionalità per la gestione delle trame agricole che include statistiche, esportazione CSV e immagini con tag geolocalizzati

L’ultima versione di Pix4Dfields offre molteplici nuove funzionalità, pensate per supportare il professionista o l’azienda agricola in maniera ancor più efficace nel flusso di lavoro agricolo. Pix4D ha avviato una collaborazione con l’Università del Missouri e il loro campo sperimentale continuo “Sanborn Field” per illustrare le ultime funzionalità del software.

Interfaccia utente migliorata

L’ultimo aggiornamento di Pix4Dfields apporta numerosi miglioramenti e funzionalità aggiuntive all’interfaccia. Ciò si concentra in particolare sulla gestione delle annotazioni e sulla creazione di confini, con l’aggiunta di modifiche generali ai posizionamenti dei pulsanti delle funzioni.

Pix4Dfields 1.9
Pix4Dfields 1.9

Statistiche ed esportazione CSV

Pix4Dfields 1.9 introduce le statistiche per DSM e livelli di indice, nonché per le annotazioni di area. Inoltre, le annotazioni dei punti ora visualizzano i valori DSM e del layer di indice. Tra le opzioni di esportazione, le statistiche sui livelli e sulle annotazioni possono essere esportate come valori separati da virgole (file CSV) e come parte del report PDF.

Pix4Dfields 1.9 statistics
Pix4Dfields 1.9 statistics

Aggiunta la funzionalità dei confini

Con l’ulteriore capacità di importare uno shapefile multi-poligonale, gli utenti possono ora dividere forme multi-poligonali in forme individuali come i grafici di prova e usarle per calcoli statistici. I confini possono anche essere duplicati, modificati e usati per tagliare gli altri livelli.

Pix4Dfields 1.9 geotag
Pix4Dfields 1.9 geotag

Crea annotazioni da immagini georeferenziate

Gli utenti possono ora importare immagini con tag GPS come annotazioni geolocalizzate direttamente sul “layer” e visualizzare le immagini allegate alle annotazioni direttamente sulla mappa. Le annotazioni (punto, linea e poligono) possono essere duplicate, modificate o eliminate. Oltre ad essere esportabili come GeoJSON e shapefile, le annotazioni possono ora essere esportate anche come file KML.

Pix4Dfields 1.9 importazione multi-poligono
Pix4Dfields 1.9 importazione multi-poligono

Supporto per droni abilitati RTK / PPK

Se il tuo drone è dotato di un GPS ad alta precisione, come DJI P4 RTK o senseFly eBee X con RTK, Pix4Dfields può elaborare i dati raccolti con lo stesso livello di precisione. Questo è ottimo per confronti accurati nel tempo e per mostrare la differenza negli indici e nei valori dei pixel che rappresentano i cambiamenti nei ritagli nel tempo.

 

Aggiornamento della fotocamera MicaSense RedEdge-MX Dual e Altum

Pix4Dfields 1.9 introduce la gestione flessibile della banda per MicaSense RedEdge-MX Dual (sensori blu RedEdge-MX e RedEdge-MX) incluso il supporto per la creazione di indici personalizzati nel calcolatore dell’indice utilizzando nomi di banda distinti.

Pix4Dfields 1.9 Release MicaSense Dual custom index
Pix4Dfields 1.9 Release MicaSense Dual custom index

Ti occupi di agricoltura? Sei un’azienda agricola?

Scopri come individuare rapidamente le problematiche delle colture per programmare gli interventi correttivi per efficientare la resa, migliorare la produttività abbassando i costi di gestione: la Soluzione Phantom 4 Multispectral con Pix4Dfields e Analist AGRO risponde alle esigenze degli agronomi e delle aziende agricole per analizzare le colture e programmare gli interventi a rateo variabile.

Analist Agro consente infatti di predisporre una mappa di zonizzazione a rateo variabile, che consente di ottenere risultati effettivi senza disporre necessariamente di infrastrutture costose e complesse da utilizzare. La soluzione comunica direttamente con tablet e smartphone fornendo all’operatore le informazioni in merito alle zone e alle prescrizione da attuare.

Scopri la Soluzione Phantom Multispectral per Agricoltura di Precisione


Link utili
Funzione Zonation per Agricoltura di Precisione

Analist Group è rivenditore ufficiale Pix4D