Migliorate il vostro flusso di lavoro in agricoltura di precisone con Pix4Dfields in meno di 30 minuti.

Scopri come Pix4Dfields ha aiutato un fornitore di servizi e un responsabile dell’azienda agricola in California a valutare la protezione della salute delle colture dell’azienda.

Il raccolto piu’ profiquo della California.

Grazie all’elaborazione istantanea in Pix4Dfields e agli strumenti di analisi, è possibile prendere decisioni tempestive e mirate direttamente in campo e nel flusso di lavoro quotidiano.

La California produce il 96% delle prugne secche coltivate negli Stati Uniti. A seconda della quantità di zucchero e della qualità del frutto il prezzo di queste prugne di tipologia europea varia da 1.300USD fino a 2.000USD per tonnellata con una resa prevista di tre tonnellate per acro.

In altre parole, ogni albero è importante e disporre di strumenti stabili che producano risultati rapidi e accurati apportando un valore immediato attraverso un miglioramento del flusso di lavoro in in agricoltura di precisone, risulta essere essenziale.

Pinpoint Aerial Solutions (PAS), ha collaborato ad un progetto con Pix4D per analizzare la salute delle colture in una azienda di prugne Magenheimer a Yuba City, California. Parte del loro servizio è fornire assistenza e supporto a chi necessita di prendere decisioni strategiche, come agricoltori, agronomi e consulenti.

La valutazione della qualita’ della coltura in 5 minuti

PAS ha utilizzato un DJI Matrice 600 Pro con una camera MicaSense RedEdge-M per acquisire i dati. Il drone è stato pilotato eseguendo un volo a 110 metri di altezza dal suolo, ad una velocità di 8 m/s e settato affinchè ogni immagine si sovrapponesse per l’80% all’immagine vicina.

Dopo 20 minuti di volo, sono state acquisite 2’771immagini (circa 6,35GB di dati) successivamente trasferite dalla scheda SD del drone a un portatile in campo.

Il computer portatile aveva il software Pix4Dfields installato che ha elaborato tutte le 2’771 immagini in soli 5 minuti, fornendo quindi a PAS la capacità di analizzare le mappe di vigore direttamente sul posto, di discutere i risultati e di esplorare immediatamente le aree d’interesse con il manager dell’azienda agricola, apportando un notevole risparmio di tempo e risorse.

Analisi della protezione delle colture

Con l’aiuto della mappa dell’indice NDRE generata in Pix4Dfields, PAS ha evidenziato, con lo strumento annotazione, le seguenti potenziali aree problematiche:

– Una zona con perdita d’acqua, che è stata immediatamente confermata
dal direttore dell’azienda agricola
– Un nuovo tubo di irrigazione è stato identificato come potenziale futuro problema
– Un’area con una crescita degli alberi da frutto significativamente meno densa rispetto alla media

Una volta arrivati nell’area individuata sul software, i problemi sono stati confermati: 28 alberi erano cresciuti meno densamente dei loro vicini.

L’agricoltore esperto ha immediatamente iniziato il processo di raccolta di campioni di terreno e di campioni di foglie per capire cosa avesse esattamente causato il problema.

 

Mappa di indice di vigore in Pix4Dfields con formula personalizzata (per evidenziare il suolo) utilizzata con lo strumento di annotazione per evidenziare le aree problematiche

Conclusione

Pix4Dfields consente ai fornitori di servizi come PAS di eseguire il loro lavoro in modo più veloce e più accurato, fornendo allo stesso tempo ai propri committenti dati utilizzabili immediatamente sul campo.

Pix4Dfields dimostra un impatto diretto sulla gestione dell’azienda agricola e, di conseguenza, sul suo profitto.

Fonte sito web Pix4D


Ti potrebbe interessare: