Programma operativo nazionale (PON): scopri tutte le opportunità per la tua scuola

Cos’è il Programma Operativo Nazionale 2014-2020 (PON). I PON sono finanziamenti erogati dal Ministero della pubblica istruzione attraverso i quali si intende accrescere le competenze strategiche in diversi settori della scuola. Il Programma operativo nazionale PON (e regionale POR) ha una durata di sette anni dal 2014 al 2020. Il Programma Operativo Nazionale 2014-2020 (PON) si basa su 10 azioni:

Competenze di base

Gli interventi sono finalizzati a ridurre il gap culturale tra studenti e studentesse e a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. Insegnamenti specifici in ambito: linguistica, scientifica e logica-matematica.

Formazione per adulti

L’avviso ha come obiettivo l’innalzamento delle competenze della popolazione adulta iscritta presso i CPIA (Centro proviciale istruzione adulti) e colmare il deficit formativo generazionale.

Cittadinanza e Creatività digitale

Le competenze digitali sono un requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese. I percorsi formativi sono finalizzati allo sviluppo di una cittadinanza creativa e digitale oltre che accrescere la consapevolezza della rete internet.

Educazione all’Imprenditorialità

La misura punta sull’educazione all’imprenditorialità e all’auto impiego. Studenti e studentesse imparano ad approcciare in modo pro attivo e affinare le proprie capacità di problem solving.

Orientamento

Azione PON a sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche. Questo PON ha un alto valore strategico e sociale per il nostro paese, fondamentale per incentivare il compleatamento degli studi da parte degli allievi oltre che importante mezzo per gli insegnanti per trasmettere consapevolezza del mondo del lavoro e per una scelta, da parte dello studente, mirata secondo le proprie inclinazioni e passioni.

Cittadinanza europea

PON culturale incentrato sullo studio dei valori europei, della storia, delle istituzioni e dell’identità europea. Interessante la possibilità per lo studente di vivere esperienze all’estero.

Patrimonio culturale artistico e paesaggistico

Questa misura ha l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi a tutelare il patrimonio culturale artistico e paesaggistico locale e a trasmetterlo attraverso la produzione di contenuti informativi digitali e cartacei.

Alternanza Scuola-Lavoro

L’alternanza scuola-lavoro rappresenta un’ importante momento di crescita per gli studenti e le stundetesse i quali vengono inseriti come parte attiva nel mondo del lavoro. Obiettivo è quello di far sviluppare agli allievi attitudine al lavoro individuale e di gruppo attraverso esperienze di lavoro concrete.

Integrazione e Accoglienza

PON di fondamentale importanza in questo periodo storico per il nostro paese e per la comunità europea tutta. La misura ha come obiettivo la coesione tra allievi di diversa estrazione culturale e religiosa e a promuove attività ed esperienze che trasmettano l’importanza della formazione con conseguente diminuzione del tasso di abbandono scolastico.

Competenze di Cittadinanza globale

Il PON ha diversi obiettivi che hanno in comune la crescita civica degli alunni. I moduli sono:

  1. educazione alimentare, cibo e territorio;
  2. benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
  3. educazione ambientale;
  4. cittadinanza economica;
  5. civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.

SalvaSalva