Superbonus 110%: proroga al 30 giugno 2022 per le unifamiliari

Confermate le proroghe al Superbonus 110% che erano state inserite all’interno della Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).

Superbonus 110% e Unione Europea

L’Ecofin ha dato il via libera al PNRR italiano e, di fatto, alle tempistiche per la fruizione del Superbonus 110%.

«I ministri dell’economia e delle finanze dell’UE hanno adottato oggi il primo pacchetto di decisioni di esecuzione del Consiglio sull’approvazione dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza. Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Spagna hanno ottenuto il via libera per l’utilizzo dei fondi dell’UE per la ripresa e la resilienza allo scopo di rilanciare le loro economie e riprendersi dalle conseguenze della COVID-19. Grazie all’adozione di decisioni di esecuzione del Consiglio sull’approvazione dei piani, gli Stati membri possono concludere convenzioni di sovvenzione e accordi di prestito che consentiranno un prefinanziamento fino al 13 % dell’importo totale»: questo è quanto riportato sul sito ufficiale del Consiglio dell’Unione Europea.

Superbonus 110% e Legge di Bilancio 2021

Si attendeva in particolare la conferma dell’UE per:

  • la proroga al 30 giugno 2022 per utilizzare le detrazioni;
  • la proroga a tutto il 2022 per esercitare le opzioni alternative (sconto in fattura e cessione del credito).

La finestra temporale attuale

In definitiva, ad oggi la situazione temporale al 13 luglio 2021 è la seguente:

Nuove scadenze Superbonus 13 luglio 2021

Le decisioni del Consiglio UE costituiscono lo step finale per gli Stati membri che ora possono iniziare a ricevere fondi per attuare i rispettivi piani nazionali. 


Scopri le Soluzioni Analist Group per il Superbonus