Download aggiornamento           Vai alla pagina dedicata

Computo e Contabilità – 9022.2401

Sono state aggiornate le categorie di impostazione dei lavori per il SuperBonus. Nel Menù Tariffario è stata aggiunta la funzione per rimuove pannelli di Tariffario o Computo aperti in un progetto.

Computo e Contabilità – 9022.1606

Sono state inserite funzioni specifiche per la gestione del SuperBonus.

1- Creazione automatica delle Categorie SuperBonus
2- Supporto alla creazione delle Wbs per Parti Comuni e Sub
3- Ottimizzazione delle rimodulazioni dei Movimenti per Categorie e Wbs
4- Identificazione dei Movimenti associati alle voci di EDP
5- Associazione automatica dei Tariffari alle Categorie di Lavorazione
6- Introduzione del simulatore del computo per più Tariffari
7- Computazione per Parametri
8- Connessione al nuovo computo grafico sotto Analist 2022

Consulta la pagina dei video associati. Clicca qui.

Computo e Contabilità – 9014.1709

Inserita la funzione di incremento listino della percentuale prevista per la sicurezza. Con questa funzione potrete inglobare nel prezzo dell’articolo la  sicurezza. Ad esempio se l’articolo 01.001.a ha il prezzo di €10,00 e la percentuale della sicurezza è pari al 10% l’applicazione di questa funzione fisserà il prezzo dell’articolo 01.001a a €11,00.

Naturalmente questa funzione va eseguita una volta soltanto per il listino selezionato. A questo scopo sarebbe opportuno creare un nuovo listino con la funzione Copia Listino (disponibile sempre nello stesso menu) e apportare la modica alla copia creata, selezionando successivamente il listino modificato. Ricordate che con il programma è possibile creare quanti listini desiderate per lo stesso tariffario.

Nel caso che il computo sia stato già redatto è possibile aggiornare le voci di elenco prezzi con la funzione “Aggiorna Elenco Prezzi al Listino corrente” che si trova nel menu Gestione.


Software Computo e Contabilità

Clicca sull’immagine per ingrandire

Computo e Contabilità – 9014.2407

E’ stata inserita nella stampa della Richiesta Offerta la colonna Quantità Offerta e Categoria di Lavorazione.

La categoria va inserita nella voce di Elenco Prezzi “Categoria” che si trova nella finestra di dialogo delle Voci di EDP (Elenco dei Prezzi).
La gestione delle Categorie D’Opera è attivabile dal menu Gestione Documento-> Categorie d’Opera. Nella vista associata a questa funzione sono presenti informazioni di riepilogo e, con il tasto destro del mouse, un menu di supporto.


In Quanto sono presenti diversi livelli di organizzazione del progetto:
1) Organizzazione in Lavori / Sottolavori (computi/subcomputi)
2) Categorie associate ai movimenti
3) Categorie d’opera

Per la Richiesta/Offerta ai sensi dell’art. 119 comma 5 D.P.R. n° 207/2010 vanno utilizzate quelle di cui al punto (3) in quanto due movimenti potrebbero appartenere
a due computi diversi oppure a due categorie dei movimenti diverse.
La categoria l’opera invece omogeneizza voci di elenco prezzi appartenenti alla stessa classe.
Naturalmente questo richiede una organizzazione del progetto.  L’impresa potrebbe aggiungere anche nuovi prezzi ed associarli, ad esempio, ad un quadro migliorativo.


 

Computo e Contabilità – 9014.1407

Nel menù di Popup nella Vista Elenco Prezzi è stata inserita la funzionalità di “Voce di EDP senza Movimenti”. Questa funzionalità, quando attiva, visualizza unicamente le voci di EDP non movimentate, ovvero le voci per cui non sono state inserite misure e quindi valorizzate a zero. Per rimuovere il filtro basta riattivare la stessa funzione.

Quando sono visualizzate le voci di EDP basta cliccare sulla voce desiderata e attivare il menu con il tasto destro per richiamare la funzione “Nuovo Movimento” per inserire nuove misurazioni.

Computo e Contabilità – 9014.1401

E’ stata inserita la possibilità di stampare immagini multiple e di collegare file di tipo DWG. E’ stato anche potenziato il CAD interno per l’inserimento di entità grafiche come linee, cerchi, polilinee, testi oltre alle funzioni di editing sulle entità. E’ stata attivata la possibilità di annullare la descrizione di un movimento.

Computo e Contabilità – 9013.0512

E’ stata inserita la possibilità di effettuare il copia e incolla su movimenti multipli. Per selezionare più movimenti occorre cliccare sul primo movimento e, tenendo premuto il tasto Shift, cliccare sull’ultimo. Il contenuto può essere incollato in un altro sub-computo. Se si tratta di una destinazione in un SAL (Stato di Avanzamento) diverso i movimenti saranno caricati nel SAL di destinazione.

Computo e Contabilità – 9013.1009

E’ stata aggiornata la modalità di notifica degli aggiornamenti.

Su alcuni PC muniti di browser Internet di versioni precedenti non era correttamente visualizzata la modalità di download dell’aggiornamento.

Undo

E’ presente la funzionalità di Undo su molte procedure di Quanto. Ad esempio se variate una voce di EDP (Elenco dei Prezzi) è possibile ripristinare il prezzo precedente così come se cancellate dei movimenti o delle voci di EDP.

Software Computo e Contabilità

Computo e Contabilità- 9013.1007

Inserita la possibilità di stampare il computo della manodopera.

Per attivare questa funzionalità è richiesto che sia inserita l’incidenza percentuale della manodopera nel tariffario o che venga riportata nella proprietà della voce di elenco prezzi.

Presenza del Framework 4.0

Dalla versione 2013.1007 è richiesta la presenza del Framework 4.0 scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.

Scopri il Software di Computo e Contabilità