Continuano i nostri approfondimenti in questo periodo di emergenza dettato dal diffondersi del Covid-19.

Oggi vediamo la seconda parte del corso “Caso studio: Redazione di un’ APE per una villetta unifamiliare”.  Il corso fornisce un esempio di calcolo della prestazione energetica di una villetta unifamiliare con l’ausilio del software TermiPlan, sulla base della normativa vigente. Nel dettaglio vengono presentate tutte le informazioni utili per la modellazione dell’unità ed i dati di input necessari al calcolo.

Vediamo nello specifico come stabilire la classe energetica dell’edificio, determinata sulla base dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’edificio EP gl,nren, e stampare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) con l’ausilio degli interventi migliorativi automatici di TermiPlan.

Guarda il VIDEO ora!

Scarica il dataset del file di TermiPlan + dwg (1,09 MB)

Questa seconda parte mostra come identificare il sistema edificio-impianto della villetta, con l’inserimento delle caratteristiche termofisiche di tutte le strutture dell’involucro (muri, porte, finestre e solai) e la definizione dell’impianto termico combinato. In questo, si avrà una stima del fabbisogno richiesto dalla villetta per mantenere le condizioni di comfort interno secondo i servizi energetici presenti, considerando un utilizzo standard.

Il corso mostra ed analizza in dettaglio:

  • Assegnazione delle caratteristiche termofisiche;

– muri

– porte

– finestre

– solai

  • Definizione  dell’ impianto termico (sottosistema di generazione, distribuzione, emissione e regolazione);
  • Inserimento automatico dell’intervento migliorativo;
  • Verifica termica e stampa dell’APE.

Se ti sei perso la prima parte, non perdere altro tempo, clicca sul link sottostante per scoprire com’è semplice disegnare la villetta.

Caso studio: disegno architettonico della villetta 



Devi redigere l’APE? Il software TermiPlan per la Certificazione Energetica ti permette di redigere l’APE in formato XML ,pronto per l’invio sul portale Sistema Informativo APE delle regioni.

Consulta il nostro programma e segui il corso più adatto a te!