La pantera di colore nero che si aggira da circa una settimana in diversi luoghi tra il Sannio e l’Irpinia è stata avvistata in queste ore a Summonte nei pressi del cimitero comunale. Il sindaco Pasquale Giuditta e l’amministrazione comunale hanno prontamente segnalato l’allerta alla popolazione e messo in atto procedure per ritrovare l’animale in collaborazione con le forze dell’ordine. Intervenuti anche i piloti Droni di Analist Group per supportare i Forestali e i Carabinieri nelle attività di ricerca. Il comune di Summonte ha istituito un presidio sul territorio per far fronte all’emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini.

Il sindaco, infatti, sta seguendo personalmente i controlli, che vanno avanti da ore nella zona. Anche il sindaco di Ospedaletto Antonio Saggese sta seguendo le operazioni e ha prontamente avvisato i residenti del comune.

Battute di ricerca notturne con Droni all’infrarosso oltre ai cani specializzati in ricerca hanno visto le squadre al lavoro nel territorio del borgo. Il Drone messo a disposizione da Analist Group è l’Anafi Thermal, un Drone casa Parrot con camera termica Flir che è in grado di rilevare le temperature e catturare all’infrarossi in notturno. Un Drone specifico per gli interventi di ricerca di questo tipo come delle persone scomparse e ispezioni notturne. Uno strumento che sta diventando indispensabile in scenari di emergenza come quello sopracitato.

Anafi Thermal: Tecnologia avanzata per salvare vite

Il Drone Parrot Anafi Thermal consente una visione più ampia dei siti, ma anche un’ispezione termica. Un’innovazione decisiva per le squadre incaricate di ritrovare o soccorrere persone scomparse, infatti il tempo è determinante in questi casi. Il Drone è inoltre dotato di sensori infra-termici che permettono di passare dal video classico alla visione termica. Una funzionalità essenziale per identificare le differenze di calore.

Quali sono le applicazioni del Drone Parrot Anafi Thermal?

Nelle emergenze

  • Ricerca e soccorso persone scomparse
  • Monitoraggio incendi boschivi
  • Ispezioni per salvataggio persone in mare

Nelle applicazioni industriali

  • Ispezioni pannelli fotovoltaici
  • Ispezioni degli edifici
  • Agricoltura

La ricerca della pantera a Summonte a Mattino 5