Nella gestione di una pratica Superbonus il rilievo degli interni è uno dei passaggi centrali per i tecnici coinvolti. Questa operazione rappresenta un’attività indispensabile, addirittura fondamentale, per poter approcciare le attività in maniera produttiva ed efficace. Precisione e velocità d’azione rappresentano, per il professionista impegnato nella pratica Superbonus, aspetti decisivi per poter impostare al meglio il proprio lavoro e creare un vantaggio competitivo rispetto ai competitor.

C’è bisogno, quindi, di una soluzione completa e “vincente” capace di consentire al tecnico di effettuare i rilievi in maniera rapida ed accurata, generare modelli 3D grazie ai quali eseguire le misurazioni e redigere, infine, il Computo Metrico.

Questa esigenza è pienamente soddisfatta dalla soluzione Matterport Pro2 3D con Analist 2022 CLOUD e SuperComputo: tramite un flusso di lavoro completamente automatico il professionista, anche alle prime armi, può passare dalla nuvola di punti alla vettorializzazione effettuando rilievi di interni in tempi rapidissimi e con un’altissima precisione.

La Camera Matterport Pro2 3D, da ben 134 megapixel e dotata di intelligenza artificiale, è lo strumento ideale per scansionare gli interni dei fabbricati ottenendo, in pochi click, elaborati tecnici di pregevole fattura. La Pro2 3D assicura un flusso di lavoro intuitivo necessario a ricavare le planimetrie della struttura analizzata e files pienamente compatibili con i software di modellazione.

Quanto è potente Matterport Pro2 3D? Tantissimo. Guarda il rilievo di interni effettuato all’interno della Chiesa dei SS Pietro e Paolo a Mercogliano (Av) dalla divisione Remote Sensing di Analist Group.


Vuoi scoprire la soluzione soluzione Matterport Pro2 3D con Analist 2022 CLOUD e SuperComputo?

Partecipa al nostro Webinar Gratuito – 29 luglio 9:30

“Il rilievo di interni ad alta velocità con Matterport – Creazione degli elaborati planimetrici e del Computo Metrico per il Superbonus”

All’evento parteciperà, in via esclusiva, il Channel Account Manager di Matterport per il Sud Europa, Marcelo Rivas.


Con Analist 2022 CLOUD il tecnico potrà utilizzare i files 3D prodotti dal software Matterport per stimare le superfici, tracciare sezioni o prospetti e lavorare direttamente sulla nuvola di punti. Il software con tecnologia Autodesk Inside è l’ideale per la gestione dei rilievi e l’elaborazione di files 3D.

La soluzione si “chiude” con l’utilizzo di SuperComputo: sviluppato da Analist Group, permette la redazione del Computo Metrico per il Superbonus. Il software è capace di esportare ed importare elaborati da e verso i formati più comuni e calcolare i costi in incidenza di Manodopoera e Sicurezza.

Acquista ORA la migliore soluzione per il Rilievo di Interni e la redazione del Computo Metrico: CLICCA QUI


Analist Group per il Superbonus

Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti