I vantaggi del DRONE rispetto alle attrezzature tradizionali nei rilievi

 

Stai cercando una soluzione per rilievi di prossimità dotata di una certa flessibilità senza rinunciare alla precisione? Oppure cerchi un sistema che non presenti problemi di gestione e preparazione degli operatori? Se la tua risposta è si, abbiamo la soluzione che fa per te.

La rilevazione con droni ha lo scopo di implementare le tecniche tradizionali, come le stazioni totali o le riprese aeree da elicottero, ed in alcuni casi di sostituirsi ad esse.

Soluzione Completa Analist Group
Soluzione Completa Analist Group

Le nuove tecnologie offrono da questo punto di vista delle soluzioni economiche, semplici da usare per tutti e molto affidabili. Oggi rilevare una facciata di un edificio, una struttura o una scena di un incidente stradale è un’operazione semplice, basta un drone dotato di una camera ad alta risoluzione e i software Pix4Dmapper e Analist 2016 CLOUD.

 

fontana-screen

Si hai capito bene! Con Pix4Dmapper e Analist 2016 CLOUD, oltre alla fotogrammetria aerea, potrai ottenere nuvole di punti e modelli 3D anche di edifici, ponti, strutture archeologiche, e molto altro.La realizzazione di modelli 3D è semplicissima, dopo aver scattato le foto basta caricarle in Pix4Dmapper e lanciare l’elaborazione. Il margine di errore inferiore al centimetro dei modelli tridimensionali li rende appropriati a praticamente qualsiasi contesto.

 

formazione-drone-incidenti

In situazioni che richiedono tempi di rilevazione brevissimi, come ad esempio il caso di un incidente stradale, le soluzioni tradizionali risultano poco efficaci e comportano una serie di problemi. Pensiamo ad una semplice strada a due corsie, il blocco anche di una sola delle corsie paralizza il traffico in tutta la zona. Il rilievo con droni permette un’ispezione celere e completa, senza creare ulteriori difficoltà ai cittadini.

Con laser scanner otteniamo d’altro canto una precisione “millimetrica”,che potrebbe risultare addirittura superflua, anche se siamo fortemente condizionati dalla flessibilità delle attrezzature. Il rilievo di aree di discrete dimensioni potrebbe richiedere diverse ore di lavoro quando l’altra soluzione realizza tutto in pochi minuti.

 

Misurazioni accurate con Analist Software
Misurazioni accurate con Analist Software

Inoltre con Analist 2016 CLOUD sarà possibile in pochi passi calcolare distanze, superfici, volumi e pendenze. Con tutte le funzioni di Analist 2016 sarete in grado di presentare una ricostruzione della scena impreziosita dai dettagli più significativi.


 

Link Utili:

Manuale Phantom 3 Professional in ITALIANO

Scopri tutto quello che puoi fare con il tuo DRONE

Scopri le Applicazioni Professionali con DRONE

Scopri la Soluzione per Topografia con DRONE

Scopri la Soluzione per Ispezioni Termografiche con DRONE

Scopri le Soluzioni per Agricoltura di Precisione con DRONE

Scopri il Corso di Formazione per Piloti di DRONE certificato ENAC