Caso studio: individuazione e risoluzione dell’umidità di risalita in un edificio

Hai problemi di umidità in casa? Sai come riconoscere l’umidità di risalita? E soprattutto sai come risolvere definitivamente il problema? In questo caso studio diamo la risposta alle domande che interessano tutte le persone che hanno una casa con parete controterra, con scantinati, e per chi vive in condomini.

Nel caso studio realizzato si analizzano tutte le fasi operative: dall’individuazione del problema, al posizionamento di Sanadomus fino alla verifica dei risultati, in un fabbricato con muri in tufo.

INFO = Foto e dati gentilmente concessi da Soc. DM Consulting di Ferdinando De Luca – Contatti: 3397462383

Fase 1 – Sopralluogo e indagine termografica per l’individuazione dell’umidità di risalita

Come si riconosce l’umidità di risalita? Cosa devo fare per sapere se ho il problema dell’umidità di risalita in casa? Il primo passo, fondamentale, è quello di fare il sopralluogo per accertare che effettivamente sia umidità di risalita, per vedere dove risiede maggiormente il problema dell’l’umidità e per identificare l’entità delle problematiche causate. Durante il sopralluogo è stata effettuata un’ispezione termografica per accertare l’effettiva esistenza dell’umidità.

L’ispezione termografica è stata effettuata con Termocamera FLIR E53.

Rilievo umidità di risalita con termocamera FLIR

L’immagine termografica evidenzia l’umidità di risalita nell’imposta arco della volta del paramento murario (colore verde), e un ponte termico nel vano del serramento a causa d’infiltrazione di aria (colore viola).

Fase 2 – Intervento per la risoluzione del problema: posizionamento di Sanadomus

Come si risolve il problema dell’umidità di risalita? Ci sono tecniche o dispositivi che risolvono definitivamente il problema? Per risolvere definitivamente il problema dell’umidità di risalita ci sono strumenti innovativi, economicamente accessibili a tutti e soprattutto non invasivi che risolvono in maniera definitiva il problema dell’umidità di risalita. Un dispositivo innovativo per questo problema è Sanadomus. Dopo aver accertato che effettivamente è umidità di risalita, viene posizionato il dispositivo Sanadomus al disopra del livello di umidità. Il dispositivo è pronto all’uso: deve essere solo collegato alla corrente ed inizia da subito la sua azione di risanamento.

Scopri il dispositivo Sanadomus

Fase 3 – Analisi dei risultati dopo 9 mesi dal posizionamento di Sanadomus

Come si verifica che i dispositivi innovativi stanno funzionando? Cosa devo fare per sapere se ho risolto il problema dell’umidità di risalita? Dopo aver posizionato Sanadomus e lasciato funzionare per qualche mese, occorre verificare la sua azione di risanamento. Nel caso di studio effettuato, siamo ritornati nell’edificio dopo 9 mesi dal posizionamento di Sanadomus, ed è stata ripetuta l’indagine termografica.

Rilievo umidità di risalita con termocamera

L’immagine termografica evidenzia la risoluzione del problema, infatti sta diminuendo l’umidità di risalita presente nella muratura (colore giallo), praticamente la parete si è asciugata.


Guardiamo le foto prima e dopo l’installazione di Sanadomus:

Rilievo umidità di risalita con termocamera FLIR

Rilievo umidità di risalita con termocamera

Effetti benefici riscontrati:

  • miglioramento della qualità dell’aria: da subito è scomparso l’odore sgradevole della muffa;
  • aumento del comfort abitativo: il livello della temperatura interna si mantiene costante al valore desiderato;
  • diminuzione delle dispersioni termiche;
  • diminuzione dei costi di riscaldamento.

Scopri il dispositivo Sanadomus

sanadomus foto
Sanadomus – elimina definitivamente l’umidità di risalita

Il problema dell’umidità di risalita

Che cos’è l’umidità di risalita? E quali sono le cause che lo determinano? Il problema della risalita capillare (nota come umidità di risalita) è una patologia cronica a lento decorso che si manifesta negli edifici storici e negli edifici di nuova costruzione in assenza di idonei vespai o impermeabilizzazioni dei muri perimetrali. Tale patologia viene spesso sottovalutata e trascurata poiché viene considerata come un problema secondario rispetto ai problemi strutturali. Invece, nei casi di umidità di risalita, la situazione iniziale di leggero degrado si aggrava lentamente innescando danni rilevanti alle murature.

Gli interventi tradizionali e le tecnologie innovative

Come si risolve il problema dell’umidità di risalita? Perché le tecnologie innovative sono da privilegiare rispetto alle tecniche tradizionali? Per risolvere il problema dell’umidità di risalita ci sono sia tecniche tradizionali che tecnologie innovative. Gli interventi tradizionali sono molto costosi, invasivi e non sono risolutivi, in quanto agiscono tutti sulle conseguenze dell’umidità e non sulle cause alla base del problema. Invece la tecnologia innovativa, come Sanadomus, è economica, non invasiva e risolve definitivamente il problema, in quanto agisce direttamente sull’acqua presente nel terreno quindi sulle cause (e non sugli effetti) impedendo alla stessa di muoversi lungo i capillari della muratura e di penetrare nei muri.

Scopri il dispositivo Sanadomus