Gli esperti di Pix4D, in esclusiva italiana, terranno una dimostrazione in merito all’utilizzo del Rover RTK viDoc con Pix4Dcatch durante il SAIE di Bari.

Una “sorpresa” targata Analist Group per tutti i clienti italiani. Il prossimo 8 ottobre, nel pieno del SAIE, la più importante manifestazione dedica al mondo dell’edilizia, lo stand J27 della Fiera del Levante, “casa” della software house guidata dall’ingegner Antonio Iannuzzi, avrà l’onore di ospitare gli esperti di Pix4D, leader mondiale nel mondo della fotogrammetria, nel Demo Day (l’unico sul suolo italiano) dedicato alla soluzione Rover RTK viDoc con Pix4dcatch.


ISCRIVITI ALL’EVENTO: È GRATUITO

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL DEMO DAY DI PIX4D


Il Senior Business Development Executive di Pix4D, Gabriele Ruggiero, terrà una dimostrazione gratuita (in lingua italiana) in merito all’utilizzo dei due prodotti nella quale verrà mostrato l’intero flusso di lavoro. L’incontro, della durata di circa 2 ore, offrirà la possibilità ai partecipanti di provare la soluzione RTK viDoc con Pix4Dcatch e di interfacciarsi con il team di esperti per approfondire dettagliatamente la conoscenza dei prodotti.

L’appuntamento, quindi, è fissato nella giornata dell’8 ottobre, day 2 del SAIE 2021 che, quest’anno, si svolgerà presso la Nuova Fiera del Levante di Bari e che, vista la presenza di un ospite così importante come Pix4D, vedrà, sicuramente, Analist Group tra i protagonisti principali.


Migliora la scansione 3D con la potenza dell’RTK e della fotogrammetria su un dispositivo mobile

Acquista la soluzione viDoc con Analist 2022 CLOUD


Che cos’è il rover RTK viDoc? E come viene utilizzato per le acquisizioni fotogrammetriche da terra?

Il rover RTK viDoc montato su prodotti Apple (iPad Pro, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max) offre la possibilità di trasformarli in veri e propri scanner sfruttando la tecnologia LIDAR contenuta in esse.

Il rover, sincronizzato con l’App Pix4Dcatch, esegue un geotag sulle immagini con precisione RTK in tempo reale, mentre è connesso a qualsiasi servizio NTRIP, consentendo una precisione assoluta nelle attività di rilievo fotogrammetrico da terra.

Creato da viGram GmbH., un’azienda tedesca guidata da topografi professionisti, il rover RTK viDoc portatile sostituisce le più costose apparecchiature di rilevamento senza compromettere la precisione dei risultati. E’ infatti in grado di restituire un livello di precisione nel range di pochi mm.

Come utilizzare Pix4Dcatch con il rover RTK viDoc?

Requisiti di base:

  • Pix4Dcatch per iOS su iPhone o iPad.
  • Rover RTK viDoc.
  • Abbonamento al servizio NTRIP.
  • Accesso ad Internet.
  • Licenza Pix4Dmapper o Pix4Dcloud (Advanced) per l’elaborazione.

Una volta installata la più attuale versione iOS di Pix4Dcatch, basta selezionare RTK viDoc nelle impostazioni Bluetooth e avviare la scansione.

Per ottenere la massima precisione possibile, è fondamentale stare in un luogo aperto con una buona connessione Internet, il segnale satellitare GNSS ricevuto con l’antenna del rover deve essere corretto in base alle misurazioni dei ricevitori stazionari, chiamati anche stazioni base o punto di montaggio. Le correzioni vengono trasmesse utilizzando il servizio di correzione NTRIP.

Step da seguire per un’acquisizione ottimale:

  • Stare in un cielo aperto sopra l’antenna.
  • Disporre di una buona connessione a Internet.
  • Disporre di collegamento alla stazione base più vicina (punto di montaggio) nelle impostazioni NTRIP.
  • Attendere la correzione RTK prima di iniziare la misurazione.
  • Tenere d’occhio i valori di precisione durante le misurazioni. Se la precisione diminuisce, rimanere fermo finché la precisione non aumenta.
  • Effettuare misurazioni lentamente e costantemente.
  • Puntare l’antenna verso l’alto.
  • Evitare misurazioni vicino a edifici e alberi o sotto ponti, dove l’antenna non ha un cielo aperto per ricevere il segnale diretto dai satelliti.
  • Evitare di spostare rapidamente il dispositivo.

Il viDoc con Analist 2022 CLOUD per il rilievo delle facciate

In bundle con Analist 2022 CLOUD, il viDoc consente di acquisire e verificare, in maniera rapida ed economica, lo stato delle facciate degli edifici e la sicurezza delle strutture semplificando le attività di rilievo edile velocizzando i tempi di acquisizione e restituendo modelli 2D e 3D accurati e fedeli alla realtà.


Analist Group per il Superbonus

Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti