Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta, seminario sulle Tecnologie Innovative Progettazione BIM e Drone

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta organizza  il Seminario “Nuove Tecnologie Innovative – Il drone e le nuove opportunità per il Professionista + Progettazione BIM: Nuove opportunità per il professionista innovativo”

ll seminario si svolgerà Venerdì 26 gennaio 2018, nella sede dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta – Via Sant’Antonio da Padova, 1 – 81100 Caserta

Relatore: Ing. Iannuzzi Antonio – CEO Analist Group

 

Programma BIM

Il Seminario ha l’obiettivo di ampliare le competenze del professionista, fornendogli la possibilità di ampliare gli sbocchi lavorativi. Gli argomenti del seminario hanno lo scopo di spiegare l’importanza del BIM anche nei piccoli lavori quali sono gli ambiti applicativi e le tecnologie utilizzate ed i vantaggi che si traggono nel breve e lungo periodo. Gli argomenti analizzati nel seminario chiariscono il concetto del BIM, introducono i modelli di progettazione integrata nel processo edilizio, fornendo le competenze richieste ai professionisti coinvolti ed inseriti nel ciclo di lavoro che va dalla pianificazione dell’opera fino alla gestione e manutenzione dell’opera realizzata.
Infine il corso illustra i vantaggi del BIM attraverso l’introduzione degli aspetti multidimensionali della nuova disciplina e sulle prospettive di sviluppo nazionali alla luce del nuovo codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016 integrato con il D.Lgs. 56/2017) che ha recepito la Direttiva Europea 2014/24/UE ai fini dell’applicazione di nuove metodologie di progettazione e realizzazione delle opere.

Parte Teorica
– Definizione di BIM;
– Focus sull’art. 23 comma 13 del Nuovo Codice degli Appalti – D.Lgs. n 50/16 e s.m.i. ;
– Il modello BIM ed analisi delle dimensioni del BIM;
BIM come metodo di progettazione integrata;
– L’importanza della tecnologia BIM nel settore dell’edilizia, delle infrastrutture, del restauro e della conservazione dei beni culturali…

Parte Pratica
BIM e strumenti innovativi: uso del DRONE e software all’avanguardia;
– Esempio di applicazione del BIM al ciclo di vita di una nuova costruzione (edificio/infrastrutture)…

Programma DRONE

Il Seminario illustra i vantaggi delle tecnologie innovative e di come oggi consentano di acquisire dati a basso costo. L’utilizzo delle tecnologie innovative apre un mondo di possibilità, consentendo al Professionista di sviluppare nuove relazioni di lavoro, grazie all’acquisizione di competenze specifiche di settore. Il drone diventa uno strumento indispensabile nei diversi campi di applicazione (Topografia, Termografia, Architettura, Agricoltura di Precisione) consentendo allo specialista di creare relazioni di business ed immettersi nel mercato con uno strumento completo per tutte le sue operazioni.

Parte Teorica
– Come usare i Droni con Successo nella propria attività professionale;
– Progettazione BIM dal 3D al 7D e le Nuvole di Punti;
– Principi di funzionamento del DRONE

Parte Pratica
– Esercitazione Operativa…

 

 

Seminario Ingegneri Caserta Progettazione BIM e DRONE

 

Vuoi organizzare un seminario con il tuo Collegio/Ordine? Clicca QUI >>>

 

 

Ti potrebbe interessare:

Soluzioni con DRONE per Topografia

Soluzione Completa Topografia con GPS e DRONE

Analist Software Topografia e Catasto

Scarica GRATIS Pix4Dmapper (da foto a modelli 3D)

Soluzioni con DRONE per Agricoltura di Precisione

Soluzioni con DRONE per Termografia

Scopri tutte le b-mobile per Droni Phantom

Vuoi condividere i tuoi Progetti e Modelli 3D con il tuo Team di lavoro o con i tuoi Clienti? Scopri RealBIM