Seminario Radon: dal monitoraggio al risanamento degli Edifici è il titolo del Seminario che si terrà il prossimo 27 gennaio presso il Teatro della Legalità. Con il Patrocinio del Comune di Casal di Principe, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Caserta, Ordine degli Ingegneri di Caserta, Ordine degli Architetti di Caserta, Ordine dei Geologi della Campania e con il supporto tecnico scientifico di Analist Group, il seminario ha come obiettivo quello di informare i professionisti ed i tecnici non solo sui rischi derivanti dall’esposizione al gas radon, ma anche una panoramica sull’evoluzione della normativa in Campania.

Considerato il contaminante radioattivo più pericoloso negli ambienti chiusi a livello mondiale, il Radon è la principale causa di tumore al polmone dopo il fumo. I tufi, i graniti e i porfidi possono emanare elevate quantità di Radon. Il Gas Radon penetra nelle case principalmente attraverso crepe, fessure o punti aperti delle fondamenta. Inoltre, se queste rocce sono usate come materiali da costruzione, possono esse stesse emettere Radon nell’edificio. 

Queste sono le tematiche all’ordine del giorno, trattate dai massimi esperti in materia in Campania per illustrare oltre alle problematiche per la salute i dettagli della normativa vigente le tecniche di misurazione e i metodi di risanamento.
Tra i temi in agenda:
– Generalità sul rischio del Radon: pericolo invisibile per la salute.
– Problematiche a livello nazionale.
Riferimenti normativi: norme europee e regionali.
– La delibera della regione Campania: tutti i dettagli.
– Misurazione e monitoraggio del Gas Radon.
– Bonifica degli ambienti inquinati dal Gas Radon.
– Opportunità per il professionista: dal monitoraggio agli interventi.
Scarica il programma completo della giornata
Sei un Ingegnere della provincia di Caserta? Sei un Geometra o un Architetto? Non mancare!

Sede
Lunedì 27 gennaio 2020
Ore
9:30 – 13:30

Teatro della Legalità Casal di Principe
Viale Europa, 58
81033 Casal di Principe (CE)


Scarica il Programma completo >>>


Potrebbe interessarti:

Monitoraggio radon in Campania: chi può fare il monitoraggio

Monitoraggio del radon in Campania: a chi inviare il report delle misure

Pericolosità del Radon: perché è importante fare la misurazione

Misurazione del radon nel nostre case: quando sarà obbligatorio?


QUALI SONO LE APPARECCHIATURE DISPONIBILI PER LA MISURAZIONE DEL GAS RADON?

Il Sanaradon BT Indoor è capace di rilevare e monitorare, in maniera immediata, i livelli di concentrazione di gas Radon in un ambiente chiuso: i dati sono consultabili in tempo reale attraverso il report dettagliato, prodotto dal software incluso, disponibile direttamente sullo smartphone.

Il Dosimetro Passivo, invece, assorbe le concentrazioni di gas Radon sul lungo periodo e le misura tramite analisi di laboratorio.

Il Sanaradon Air, collegato all’impianto di ventilazione dell’immobile, si attiva al raggiungimento del limite di gas Radon consentito in un ambiente chiuso innescando il circuito di areazione.