Rivedi il webinar Sicurezza Cantieri temporanei o mobili: Misure di protezione per il Covid-19

Organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Avellino con il supporto tecnico scientifico di Analist Group, il webinar con focus sulla Sicurezza ai tempi del Covid-19 ha visto la partecipazione di numerosi tecnici non solo di Avellino e provincia ma anche di tutta Italia, tanto è l’interesse per la materia trattata di grande attualità in questo periodo di ripresa dopo il lockdown dovuto al Covid-19.

Dopo i saluti e ringraziamenti di rito del Presidente Dott. Geom. Antonio Santosuosso, l’esperto in Sicurezza di Analist Group Ing. Antonella Guarino ha fornito una dettagliata panoramica sulle normative vigenti in materia di sicurezza, adempimenti e responsabilità, l’importanza della sanificazione e in generale come ci si deve adeguare alla nuove nuove procedure di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Con la ripresa di tutte le attività e soprattutto con la riapertura dei cantieri temporanei o mobili, i tecnici hanno la necessità di avere un quadro completo delle normative attualmente vigenti per il contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, sia a livello nazionale che a livello regionale. Il corso online ha avuto l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie ai tecnici operanti nella regione Campania, per essere complianti con le ordinanze in merito alla redazione dei protocolli di sicurezza e all’aggiornamento e integrazione dei documenti per la sicurezza previsti dal D.Lgs.81/2008.

Nello specifico l’Ordinanza n°39 del 25 aprile 2020 della regione Campania, Allegato I – Linee Guida, Misure di sicurezza precauzionale per i Cantieri. Le linee guida sono valide fino al 31 luglio 2020, ossia la data di scadenza dello stato emergenziale fissata.

Ai sensi di tale ordinanza, per garantire ambienti di lavoro sicuri per i dipendenti e per i soggetti esterni, i datori di lavoro di tutte le aziende devono:

  • Riorganizzare gli spazi
  • Rivedere le lavorazioni e i cicli produttivi
  • Ricollocare i macchinari nel rispetto del distanziamento di almeno un metro tra i lavoratori
  • Formare i dipendenti sulle misure igieniche e sulle norme comportamentali da adottare
  • Informare i soggetti esteri sulle modalità di accesso ai luoghi di lavoro
  • Effettuare la pulizia e la sanificazione degli ambienti

Un ampio spazio è stato dedicato ai documenti che devono essere predisposti e quelli che devono essere aggiornati e integrati, a cura del coordinatore per la sicurezza e del datore di lavoro.

Il coordinatore per la sicurezza deve:

  • Predisporre il protocollo di sicurezza
  • Aggiornare il Piano di sicurezza e coordinamento se è variato il layout di cantiere e le lavorazioni
  • Aggiornare il cronoprogramma dei lavori

Il datore di lavoro deve:

  • Predisporre il Protocollo di sicurezza
  • Aggiornare il Piano Operativo di Sicurezza se sono variate le lavorazioni
  • Integrare il Documento di valutazione dei rischi con il protocollo di sicurezza.

Rivedi tutto il corso qui

Scarica i materiali didattici


Il programma Sicuro 2021 è la soluzione completa per predisporre i documenti per la sicurezza per essere in regola in tutti i luoghi di lavoro, nei cantieri temporanei o mobili.

Scopri la nostra soluzione per la Sicurezza: Sicuro 2021, il software aggiornato alle disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.