L’importanza delle Mappe di Prescrizione e di Resa

Continuano le attività sul campo di Analist Group nell’utilizzo dei Droni Parrot Bluegrass e Parrot Disco Pro AG in Agricoltura di Precisione. Numerosi gli eventi chiusi con successo a Eboli, Siracusa, Cosenza, Foggia e Bari dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di testare in prima persona i vantaggi e benefici dell’utilizzo del Drone in agricoltura. L’Azienda Agricola Porto Felloni è stata protagonista di una giornata dedicata alle tecnologie innovative con particolare attenzione rivolta all’utilità e importanza delle Mappe di resa e di prescrizione, la gestione della variabilità dei suoli e la lavorazione del terreno.

La mappa di prescrizione si genera sulla base di informazioni acquisite, più informazioni si hanno più dettagliata e precisa sarà la mappa. Le mappe possono essere di semina, di nutrizione e quindi di concimazione o di difesa. In agricoltura di precisione i dati rilevati da sensore danno informazioni sulle erbe infestanti, sullo stato di salute della coltivazione, sullo stress idrico. L’azienda Agricola Porto Felloni genera mappe di semina, di concimazione e di aiuto alla maturazione per evitare la sovra-maturazione del pomodoro, per esempio.

Guarda il video completo

 

La Variabilità dei Suoli

A causa della variabilità dei suoli non è possibile omogeneizzare le rese cioè portare tutto allo stesso livello perchè i suoli più produtttvi meritano investimenti maggiori rispetto ai suoli mediocri o improduttivi. Ci sono zone del campo che per loro natura non sono produttive e vanno trattate in modo diverso rispetto alle zone con terreni buoni dove si è sicuri che l’irrigazione arriva: lì si può essere più attenti all’investimento quindi apportare più seme, più concime, più difesa e più irrigazione. Le zone marginali meritano meno input. L’agricoltura di precisione consente di riconoscere la disformità produttiva per avere le massime rese e la massima qualità.

NDVI-porto-felloni
NDVI-porto-felloni

 

 

I fratelli Salvagnin implementano, inoltre,modelli previsionali sul grano che oltre al monitoraggio delle fitopatie danno indicazioni dello stato nutrizionale e quindi sulla quantità di azoto di cui necessita il grano per arrivare alla resa attesa. Quindi attraverso l’analisi degli indici vegetativi è possibile concimare in maniera puntuale tutto in pochissimo tempo.

Grande attenzione viene rivolta alla sostanza organica, non vengono mai asportati i resti colturali e quando è possibile si evitano lavorazioni come l’aratura. Prediligono la lavorazione del terreno a doppio strato che consente di avere sempre il livello di sostanza organica costantemente monitorata. A tal proposito viene utilizzata una seminatrice con sensori di ultima generazione che mentre semina monitora il contenuto di sostanza organica a livello centimetrico sul suolo.


Leggi anche

Dimostrazione pratica di volo per agricoltura di precisione con Parrot Disco Pro AG e Bluegrass a Ferrara

Azienda Agricola Porto Felloni: 20 anni di Innovazione

Droni Professionali Parrot

Disco Parrot Pro AG

Parrot Bluegrass

Parrot 3D Modeling

Parrot Bebop Thermal Pro

 

Scopri i nostri software

Software Topografia: Analist CLOUD

Sfrutta al massimo il tuo Analist CLOUD. Combinalo con Pix4Dmapper

Animazioni 3D e Rendering in Tempo Reale: OneRay-RT

Segui Analist Group su Facebook

Iscriviti al canale YouTube di Analist Group