Come inserire più viste nel proprio progetto

In SketchUp, creare una vista è molto semplice. Le Scene ti aiutano a salvare diverse viste e proprietà del modello e poi presentare quelle viste ad altre persone.

Quando crei una scena, viene visualizzata una scheda nella parte superiore dell’area di disegno, quindi puoi semplicemente fare clic sulla scheda per visualizzare la vista salvata. Nella figura seguente, è possibile vedere come diverse viste della casa in stile vittoriano vengono salvate come scene, con le schede lungo la parte superiore dell’area di disegno.

Ecco alcuni modi per utilizzare le scene:

  • Mentre crei un modello 3D, crea delle scene per muoverti rapidamente tra le diverse viste del tuo modello. È possibile salvare le viste da diverse angolazioni, come la parte anteriore, posteriore e laterale del modello. Oppure puoi creare scene in modo da muoverti rapidamente tra diversi stili di rendering.
  • Salva le scene per accompagnare una presentazione del tuo modello. Invece di mettere in pausa la presentazione in orbita, eseguire una panoramica e eseguire lo zoom mentre il pubblico guarda e aspetta, è possibile effettuare tutte queste mosse prima della presentazione salvando una scena di ogni vista che si desidera mostrare. Durante la presentazione, è sufficiente fare clic sulle schede delle scene.
  • Salva le scene con un modello che condividi tramite Galleria di Immagini in 3D.
  • Animare una sequenza di scene per mostrare un modello.

Scopri come aggiungere una scena e controllare quali proprietà si salvano con quella scena. Se si desidera salvare le modifiche apportate a una scena, è possibile farlo aggiornando la scena. SketchUp ha anche comandi per sequenziare le scene e cancellare scene che non ti servono più.

Aggiungere una scena

Prima di creare una scena, imposta la vista e applica tutti gli stili, fog, ombre o tagli di sezione che desideri visualizzare sulla scena. Inoltre, nascondi qualsiasi geometria o deseleziona tutti i livelli che non vuoi visualizzare. Tutte queste proprietà vengono salvate con la scena, sebbene sia possibile aggiornare o gestire queste proprietà in un secondo momento.

Per aggiungere una scena, attenersi alla seguente procedura:

  1. Seleziona Finestra –> Scene per aprire la finestra di dialogo Scene (come in Figura 1).
  2. Fai clic sull’icona Aggiungi scena (). La scena viene visualizzata nella finestra di dialogo Scene con il nome predefinito di Scena1.
Figura 1. Finestra di dialogo Scene

 

Se stai creando un nuovo modello di un edificio e hai una foto di quell’edificio, puoi creare una scena e avviare un’operazione di abbinamento fotografico allo stesso tempo.

Tutto su Sketchup