INFRAPRO: Report Termografico in Analist CLOUD

Disponibile nella nuova versione di Analist CLOUD: INFRAPRO, il nuovo modulo per le analisi termografiche.

La Soluzione Drone di Analist Group per la Termografia si presenta oggi con un workflow completo. Al Drone con termocamera FLIR che acquisisce le immagini termiche, ora si affianca Analist CLOUD che con INFRAPRO è in grado di restituire un report dettagliato delle criticità con le relative temperature. Adatta alle ispezioni di Pannelli fotovoltaici per l’identificazione degli Hot Spot ovvero delle celle dei pannelli con malfunzionamenti o rotture.

INFRAPRO il nuovo Modulo di Analist CLOUD:

  • identifica le criticità
  • fornisce informazioni georeferenziate dei pannelli solari fotovoltaici con hot spot (criticità)
  • genera Termogramma dettagliato con Report delle temperature
  • analizza le immagini termiche del volo con Drone per generare set di dati con le informazioni GPS

Guarda il Video di INFRAPRO in azione.
InfraPro è munito di una serie di funzionalità che consentono di effettuare misurazioni su immagini termiche oppure su Ortofoto termiche in modo automatico o manuale.

    1. Il flusso operativo per la generazione del Report Termografico con InfraPRO è molto semplice e si articola in una serie di step:
      Identificare la stringa di riferimento con un rettangolo
    2. Campionare un pannello
    3. Regolare gli ingombri del pannello in modo da riempire la stringa (si controlla con un Preview in tempo reale)
    4. Campionare l’HotSpot nel pannello
    5. Replicare lo Step 1 per tutte le stringhe.
    6. Generale il Report.

Vediamo nel dettaglio la procedura.

InfraPro si attiva dal pannello laterale e mostrerà le funzioni con una Finestra di supporto.

Pannello InfraPro

La funzione che attiva la generazione del Report è Hot Spot che determinerà l’apertura del pannello che consente l’acquisizione delle Zone.  Le Zone rappresentano delle aree logiche che identificano le stringhe e che consentono di produrre un report consultabile in modo razionale che elenca i pannelli che contengono HotSpot. Per i pannelli che contengono molteplici HotSpot è buona norma documentare solo quello prevalente. I pannelli che vengono campionati sono colorati in verde in modo da poter creare una mappa sinottica consultabile con semplicità. E’ naturalmente possibile allegare anche la mappa integrale qualora sia necessario avere una rappresentazione delle molteplicità. In ogni caso anche la rappresentazione con le campiture è organizzata su Layers che possono essere disattivati all’occorrenza.

Le ispezioni dei pannelli solari rivestono un ruolo essenziale per la generazione di energia elettrica in maniera efficiente, per una lunga durata dei pannelli stessi e per ottimizzare il ritorno sull’investimento. E’ fondamentale che i pannelli funzionino correttamente senza criticità. La Soluzione drone di Analist Group permette l’identificazione delle anomalie su grandi aree in poco tempo grazie a un metodo rapido, semplice ed altamente affidabile.

La scelta del Drone dipende dal campo di impiego. Per i campi fotovoltaici di grandi dimensioni sicuramente la classe Matrice è oggi quella più utilizzata, per i contesti residenziali e di modesta entità sicuramente l’Anafi Thermal o l’Anafi USA, grazie alle dimensioni contenute, sono opzioni da considerare. Per quello che riguarda il DJI Mavic classe Dual, al momento, pur disponendo di una camera termica radiometrica non esporta i fotogrammi con dati radiometrici collegati. Ad ogni modo dalla versione Analist 2021 è stata introdotta una funzionalità che consente di poter effettuare misurazioni anche su termogrammi non radiometrici generati da camere termiche.

Le funzioni di InfraPro sono disponibili altre aree operative di Analist. Date uno sguardo alla produzione delle Isoterme in questo articolo.

Una descrizione dei passi operativi più dettagliata di InfraPro, anche se non esaustiva, è riportata in questo articolo.


Parrot Anafi Thermal
Il Drone ultra-compatto con doppia Camera (IR + RGB) per Applicazioni Professionali

Parrot ANAFI Thermal
Il Drone ultra-compatto con doppia Camera (IR + RGB) per Applicazioni Professionale