1. Tasso di Interesse Legale al 5%: cosa cambia per le Successioni
  2. Successioni e Volture è già pronto: ecco il nuovo aggiornamento

Il Tasso di Interesse Legale sale di quasi 4 punti percentuali rispetto all’anno 2022. L’aumento è stato stabilito dal MEF: dal 1° gennaio 2023 si passa al 5%.

Dal primo gennaio 2023 il Tasso di Interesse Legale passerà dall’1,25% al 5%. La nuova misura del saggio di interesse legale è stata definita da un decreto del MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, datato 13 dicembre 2022.

La decisione del Ministero è divenuta operativa con la pubblicazione del Decreto all’interno della Gazzetta Ufficiale numero 292 del 15 dicembre 2022.

L’aggiornamento del Tasso di Interesse Legale avviene annualmente ed è previsto dal Codice Civile (articolo 1284, primo comma). La percentuale è rivista, come indica la norma, sulla base del rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato, la cui durata non sia superiore a dodici mesi, nonché del tasso di inflazione registrato durante l’anno.

Tasso di Interesse Legale al 5%, cosa cambia per le Pratiche di Successione

Il nuovo Tasso Legale di Interesse riguarderà anche i coefficienti per la determinazione del valore, ai fini dell’imposta di registro, ipotecaria, catastale, di successione e donazione relative a

• rendite perpetue o a tempo indeterminato;

• rendite o pensioni a tempo determinato;

• rendite e pensioni vitalizie;

• diritti di usufrutto a vita.

Il nuovo coefficiente del 5% verrà applicato agli atti pubblici, a quelli giudiziari, alle scritture private autenticato o non, alle dichiarazioni di successione apertesi e alle donazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2023.

Successioni e Volture è già pronto

Il software, sviluppato da Analist Group, per il controllo e l’invio delle Dichiarazioni di Successione on line, è già pronto ai cambiamenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Sempre aggiornato alle direttive dell’Agenzia delle Entrate, Successioni e Volture permette di controllare, autenticare ed inviare telematicamente le Successioni senza avviare il Desktop Telematico.

Successioni permette di stampare, in pochi click, la Dichiarazione di Successione, le Volture Catastali ed il calcolo dell’Autoliquidazione.

Il software è anche allineato a Voltura 2.0 Telematica, per l’invio delle Volture Catastali tramite la Scrivania del Territorio.

Hai già Successioni e Volture?
La nuova versione del Software è gratuita per tutti i clienti che rientrano nel canone di aggiornamento. Accedi alla tua MyPage