La proposta di Fineco per la cessione del credito

Continua il nostro focus sul Superbonus: non solo soluzioni hardware e software ma anche e soprattutto supporto continuo per tecnici, professionisti e imprese nella gestione delle pratiche legate alla misura.

Uno degli aspetti più innovativi che riguardano il Superbonus 110% è la possibilità per i contribuenti di fruire del credito di imposta in 5 anni. Vediamo per quali aspetti è possibile:

  • un contributo, sotto forma di sconto in fattura, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  • la cessione del credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
    Opzioni che hanno aperto la porta degli interventi ad una platea di beneficiari molto ampia perché fa rientrare chi non avrebbe avuto la capienza fiscale per portare in detrazione le spese.

Tra gli istituti bancari che propongono opzioni per la cessione del credito ci sono: Intesa San Paolo, UniCredit, Eni Luce e Gas, Poste Italiane e Fineco. Oggi vediamo cosa propongono le banche per la cessione del credito: in particolare la proposta di Fineco.

Quest’ultimo istituto sta definendo una soluzione per acquistare dai propri clienti tutti i crediti di imposta.

Cosa devo fare per cedere il credito di imposta a Fineco?

Fineco, a breve, metterà a disposizione dei propri clienti:

  • un contratto per disciplinare la cessione del credito fiscale dal cliente a Fineco, a seguito della maturazione del credito a fronte della verifica dei requisiti previsti dalla normativa
  • un servizio di assistenza che offrirà supporto nell’individuazione dei documenti da fornire alla banca per perfezionare la cessione del credito nonché un controllo progressivo sulla documentazione fornita

Fineco ha inoltre stabilito accordi di convenzionamento per il rilascio rispettivamente del visto di conformità e dell’asseverazione. Il cliente, laddove questi documenti fossero necessari, potrà decidere di affidarsi a questi professionisti per il rilascio della documentazione suddetta.

Nel frattempo:

  • Se vuoi fare interventi su una unità immobiliare indipendente puoi verificare, sulla base del progetto, la detrazione spettante e indirizzare di conseguenza I lavori.
  • Se gli interventi riguardano un immobile all’interno di un condominio ti consigliamo intanto di prendere contatti con il tuo amministratore per parlare dell’iniziativa. Ricorda che potrai decidere, indipendentemente dagli altri condomini, come gestire il tuo credito fiscale

Ai fini del Superbonus e delle altre forme di detrazione diverse dal 110%, il pagamento delle spese per l’esecuzione degli interventi deve essere effettuato mediante bonifico per agevolazione fiscale dal quale risulti:

  • la causale del versamento
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero della partita IVA, ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

Fonte Fineco Bank


Resta sempre aggiornato con i nostri webinar Agevolazioni Fiscali: tutte le novità per il Superbonus 110%

Scopri il pacchetto software dedicato al Superbonus: Soluzione Superbonus, che include

  • TermiPlan Superbonus: Redazione Pratiche Ecobonus
  • Computo Metrico e Contabilità lavori
  • OneBIM: Gestione pratiche Ecobonus e Superbonus
  • OneClick: Preventivi pratiche Ecobonus e Superbonus

Solo per chi partecipa ai nostri webinar ad un prezzo speciale!

Soluzione Software Superbonus: tutti i dettagli


Scopri Form 110 la Soluzione completa per la gestione delle pratiche Superbonus 110%