Aggiornamento prezzari indispensabili per la redazione dell’asseverazione tecnica e la verifica della congruità dei costi

L’aggiornamento annuale dei prezzari regionali diventa ancora più importante con la partenza del Superbonus 110, infatti per accedere alle agevolazioni fiscali previste dall’Eco e Sisma Bonus al 110% è necessario compilare l’asseverazione a cui va allegato il computo metrico estimativo per la verifica della congruità delle spese.

Le Regioni hanno da sempre avuto l’obbligo di aggiornamento annuale per la determinazione del costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni. Purtroppo, non sempre vengono aggiornati con regolarità e ciò comporta l’utilizzo di prezzari non in linea con quanto prevede il mercato. Una mancanza che, oggi assume un’importanza notevole, per la determinazione del costo massimo degli interventi che possono accedere al Superbonus 110%.

L’aggiornamento dei prezzari delle regioni, infatti, fa sì che il computo metrico sia adeguato all’andamento del mercato e consente di stimare la congruità delle spese in modo attendibile.

Come spiegato nel Decreto “Requisiti tecnici”, per stimare la congruità delle spese, i tecnici devono rifarsi ai prezzari predisposti dalle Regioni o dalle Province Autonome o, in alternativa, ai prezzi riportati nelle guide sui “Prezzi informativi dell’edilizia”.

Per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore, la congruità delle spese viene stimata sulla base dei massimali di costo contenuti nell’Allegato I al Decreto “Requisiti tecnici”. Se nei prezzari mancano le voci relative agli interventi da eseguire, il tecnico deve determinare i prezzi in modo analitico, eventualmente avvalendosi dei prezzi indicati nell’Allegato I.

Il prezzario, quindi, è uno strumento fondamentale per redigere un computo metrico estimativo e per fornire la previsione del costo per la realizzazione di un progetto.

Prezzari non aggiornati: quali problemi derivano?

L’ Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con il Comunicato del Presidente 17 febbraio 2021, ha invitato le Regioni a provvedere all’aggiornamento annuale del prezzario regionale così come previsto dal Codice dei contratti pubblici.

L’aggiornamento consente di definire il computo metrico sulla base di prezzi aggiornati al reale andamento del mercato.

Allo stesso tempo, l’ANAC ha ribadito ai progettisti la necessità di attenersi alle indicazioni contenute nei prezzari regionali al fine di quantificare l’importo delle lavorazioni in presenza di situazioni particolari e specifiche del singolo cantiere, fornendo adeguata motivazione della variazione introdotta rispetto al prezzo indicato nel prezzario, accompagnata da idonea documentazione a giustificazione della stessa e/o del nuovo importo quantificato.

L’ANAC ha rilevato anche il percorso virtuoso avviato da diverse Regioni, che hanno introdotto nei prezzari prodotti e lavorazioni rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi.

Stai seguendo una pratica Superbonus?

Scopri SuperCheck, la soluzione che risponde alle esigenze del settore costruzioni: dall’ideazione e sviluppo del progetto, alla sua esecuzione fino alla gestione fiscale e contabile.

Con SuperCheck puoi gestire tutte le fasi della pratica attraverso la cura di tutti gli aspetti procedurali per la gestione delle agevolazioni fiscali al 110%.

Scopri i webinar SuperCheck


Link utili:

Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti.

Soluzione Certificazione Energetica Edifici

Scarica il Software Successioni e Volture di Analist Group

Soluzioni per la Topografia

Soluzioni con DRONE per Professionisti

Soluzioni per Studi Tecnici

Soluzioni per Architettura

Soluzioni per Imprese

Soluzione Fotogrammetria automatica – FREE Download Software