Ecobonus e Sismabonus: come sfruttare al massimo la misura

Il Decreto Rilancio eleva al 110% le agevolazioni fiscali per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi di efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica, installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Il Superbonus è una opportunità enorme per il rilancio del settore edilizio e al tempo stesso un vantaggio indiscusso per i tecnici e le imprese. Conoscere gli aspetti normativi permette di sfruttare tutte le agevolazioni fiscali al 110% per trarne il massimo vantaggio.

Le nuove agevolazioni fiscali ovvero Eco e Sisma bonus al 110%, si aggiungono alle detrazioni già previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici  esistenti (Ecobonus).

La Legge 77/2020 ha convertito in legge il Decreto Rilancio, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le linee guida, circolari esplicative e provvedimenti per la scelta dell’opzione per usufruire dell’agevolazione fiscale al 110%. Infine il 5 ottobre 2020 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i Decreti del Mise (Asseverazioni e Requisiti tecnici), pertanto il Superbonus al 110% è operativo, non resta che avviare le pratiche!

Il ruolo centrale del tecnico

Per ottenere le detrazioni fiscali al 110%, il tecnico deve predisporre L’APE (attestato di prestazione energetica) convenzionale pre e post intervento per certificare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche, e le asseverazioni (Avanzamento lavori e fine lavori) per certificare la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

Gli interventi relativi al Sismabonus devono essere asseverati da professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico secondo le rispettive competenze professionali, e iscritti ai relativi Ordini o Collegi professionali di appartenenza.

Ai fini del rilascio di attestazioni e asseverazioni, i tecnici abilitati sono tenuti alla stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi che hanno certificato e comunque, almeno pari a 500.000 euro, a garanzia dei propri clienti e del bilancio dello Stato per il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata. Ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica una sanzione da 2.000 a 15.000 euro per dichiarazione infedele resa e il beneficio fiscale decade.

TermiPlan Superbonus: il software per la redazione dell’APE pre e post intervento

Conosci tutti gli adempimenti da fare per il Superbonus 110%? Devi redigere l’APE per i Superbonus?

La risposta è TermiPlan Superbonus: la soluzione dedicata alle Agevolazioni Fiscali al 110%, nello specifico ti permette di:

  • Predisporre l’APE convenzionale pre e post intervento di ristrutturazione edilizia e/o di riqualificazione energetica.
  • Generare automaticamente il computo metrico in base agli interventi migliorativi scelti. Inoltre vengono verificati il tetto massimo di spesa e il  costo al metro quadrato per ogni intervento come stabilito dal Decreto Mise – Requisiti Tecnici.
  • Generare automaticamente gli interventi migliorativi in base allo stato di fatto dell’unità immobiliare con la verifica delle trasmittanze.
  • Acquisite tutte le informazioni per la compilazione delle Asseverazioni di fine lavori e per ogni stato di avanzamento dei lavori pari almeno al 30% del valore complessivo del preventivo dei lavori da trasmettere telematicamente sul portale dell’ENEA.

TermiPlan Superbonus è aggiornato alle attuali normative per l’accesso alle Agevolazioni Fiscali introdotte dal Decreto Rilancio e non solo. Ti permette di valutare:

  • la classe energetica dell’edificio nello stato di fatto e post intervento per raggiungere il salto minimo di due classi richiesto dal decreto;
  • il rispetto dei requisti per la realizzazione degli interventi di isolamento termico dell’involucro opaco che deve interessare più del 25% della superficie disperdente.
  • il progetto e la verifica degli interventi di riqualificazione energetica dei condomini e delle singole unità immobiliari in condominio.

Inserisci gli interventi sull’involucro e la sostituzione degli impianti e TermiPlan Superbonus fa tutte le verifiche previste dalla normativa e stampa i documenti necessari per accedere al Superbonus 110% e il documento con i dati già verificati da trasmettere direttamente sul portale ENEA.

Acquista ora a soli 147€

Funzioni di TermiPlan Superbonus

  • Redigere APE convenzionale pre e post intervento
  • Generazione automatica del computo metrico con verifica dei massimali di costo
  • Gestione dell’efficientamento energetico nei condomini, negli edifici plurifamiliari e nelle singole abitazioni
  • Verifica automatica delle trasmittanze e dei requisiti previsti dalla normativa vigente
  • Generazione degli interventi migliorativi in automatico
  • Stampa delle informazioni per la redazione delle asseverazioni e della scheda informativa da trasmettere telematicamente sul portale di ENEA
  • CAD integrato

Scopri tutte potenzialità di TermiPlan Superbonus.