Un ottimo successo in quanto a platea, visti i numerosi tecnici collegati, una buona iniziativa per approfondire le tematiche relative al Superbonus e per cominciare a tracciare qualche riflessione in merito all’attuazione delle misure statali in tema di efficientamento energetico e sismico degli immobili.

Analist Group incontra il Comitato Regionale Collegi dei Geometri e Geometri Laureati della Puglia nel webinar “Come accedere subito alla finanza per avviare i cantieri” continuando il suo ideale Giro d’Italia (sono, infatti, oltre 100 le “tappe” già completate tra collegi ed ordini delle varie regioni italiane) corso sulle strade del Superbonus.

«Appuntamenti come questo – ha affermato Cosimo De Troia, presidente del Comitato Regionale pugliese – arricchiscono il nostro bagaglio culturale relativo al Superbonus. Parliamo di una tematica di notevole interesse professionale e che, dalla sua partenza, è in continua evoluzione. È importante per i professionisti – continua – tenersi sempre aggiornati, avere una cognizione certa di quel che si può fare. Ma, innanzitutto, non dobbiamo dimenticare che questa è un’opportunità senza precedenti da sfruttare a tutto tondo».

D’accordo sul punto il Ceo di Analist Group, l’ingegner Antonio Iannuzzi, che ha aperto i lavori partendo dalla “crescita” del Superbonus avvenuta negli ultimi mesi: «In quest’ultimo periodo c’è stata una progressione da un miliardo di euro relativamente al credito fiscale generato dai cantieri. Le attività stanno partendo ma c’è ancora molto da fare. Il Superbonus – spiega – è un’opportunità per chi fornisce materiali, per le imprese e, soprattutto, per i tecnici. Questi hanno la possibilità di partecipare a molti progetti e, quindi, di generare guadagni importanti».

Da qui l’attenzione è stata focalizzata sulla figura del tecnico: «In uno scenario dominato, oggi, dal Superbonus e che domani vedrà l’entrata in scena del Recovery Plan – afferma Antonio Iannuzzi – i professionisti possono ricoprire un ruolo di assoluta importanza, soprattutto qualora riuscissero ad assimilare e fare proprie le dinamiche finanziarie che sottostanno a tutto. Oggi questa figura affronta non solo questioni tecniche ma anche finanziarie ed è chiamata ad offrire supporto alle imprese di costruzione affrontando l’argomento checklist».

Sulla questione il Ceo di Analist Group ha rilanciato l’opportunità rappresentata da SuperCheck, la piattaforma sviluppata dall’azienda irpina e che definisce in maniera completa e puntuale tutti gli step che i tecnici coinvolti nel Superbonus devono affrontare all’interno di un percorso completamente gestito. Si è parlato anche della possibilità di dar seguito ad un progetto, denominato “SuperPuglia”, per aumentare la formazione dei tecnici relativamente al Superbonus ed ottimizzare le procedure di accesso alle misure statali.


Sei un professionista che vuole essere informato sul Superbonus e sulle dinamiche finanziarie?

Scopri SuperCheck


Dal virtuale tavolo pugliese, inoltre, l’ingegner Iannuzzi ha lanciato l’iniziativa “Dì la tua”: un sondaggio in formato digitale totalmente dedicato al Superbonus per metterne in evidenza criticità o rallentamenti da “consegnare” al fine di chiedere modifiche o cambi di passo ai livelli istituzionali. Il tutto tramite un’app dotata di intelligenza artificiale capace, quindi, di rispondere anche alle domande degli interlocutori, oltre a ricevere le loro risposte in merito ai quesiti. Un progetto, questo, ad alta innovazione digitale.

Nella seconda parte del webinar i geometri pugliesi si sono interfacciati con gli esperti di Analist Group per sciogliere dubbi e perplessità in merito all’attuazione del Superbonus e a casi d’uso specifici.

Hai partecipato all’incontro? Inquadra il Qr-Code! Compila il questionario e giudica la tua esperienza! Dillo ad Analist Group.

Vuoi essere sempre aggiornato sul Superbonus e su SuperCheck?

Scopri tutti i nostri Webinar

Leggi le recensioni dei partecipanti agli Eventi Superbonus Analist Group