La novità dovrebbe far parte del Decreto Aiuti che, nei prossimi giorni, sarà discusso alla Camera: la norma consentirebbe alle imprese di conservare i crediti fiscali Superbonus nell’attesa di trovare un acquirente.

Governo e Parlamento si muovono per ridare slancio al Superbonus. Come riportato da Il Mattino ed Il Messaggero, si starebbe lavorando per inserire una norma “salva-crediti” all’interno del Decreto Aiuti che, prossimamente, sarà discusso alla Camera dei Deputati.

La norma, ancora in fase embrionale, permetterebbe alle imprese di conservare i crediti nei propri cassetti fiscali in attesa di trovare un compratore. E, quindi, di dar loro un bel po’ di respiro.

Norma Salva-Crediti: le tempistiche

Secondo quanto riportato da Il Mattino ed Il Messaggero, la misura dovrebbe far parte degli emendamenti che, a partire dal 20 giugno, verranno esaminati alla Camera in vista dell’approvazione del Decreto Aiuti.

La norma “Salva-Crediti” potrebbe supportare le aziende di costruzione che, nel 2021, hanno accettato di eseguire lavori con la formula del cosiddetto sconto in fattura ma che, ad oggi, non sono ancora riusciti a cedere i crediti maturate alle banche. Le imprese, nello specifico, potranno conservare il credito fiscale (che, da normativa, scadrebbe nel 2022) almeno per un altro anno.

Il tutto per evitare che chi ha realizzato dei lavori relativi al Superbonus 110 nel 2021 non incassi nulla, con grande rischio sulla tenuta finanziaria dell’impresa.


Consulenza e Supporto per la Pratica Perfetta: scegli SuperCheck

SuperCheck è la Piattaforma che ti offre un supporto a 360° per ogni Bonus Edilizio in vigore.

Scopri i vantaggi che potrai avere affidandoti a SuperCheck:

  • Consulenza Tecnico-Normativa: i nostri Esperti in Bonus Edilizi sono pronti a risolvere ogni tipo di dubbio e a consigliarti nella redazione della tua Pratica per ogni tipo di agevolazione
  • Gestione Tecnico-Economica della Pratica 110%: importazione del Computo Metrico e generazione del piano economico con verifica automatica dei massimali di spesa per il Superbonus
  • Check-List per i Bonus Edilizi più importanti: a tua disposizione la lista di documenti necessari alla redazione del Visto di Conformità per la tua Pratica Edilizia
  • Documenti Editabili per il Superbonus:  documenti necessari alla redazione della Pratica 110%. Non impazzire alla ricerca dei moduli: te li dà SuperCheck

RICHIEDI LA TUA OFFERTA


Crediti Superbonus, al vaglio l’ampliamento della platea degli acquirenti

C’è un’altra novità che potrebbe aiutare le imprese ed è quella dell’ampliamento della platea dei soggetti deputati all’acquisto dei crediti fiscali maturati con il Superbonus. Al momento, infatti, le imprese di costruzione possono cedere il proprio credito solo alle banche: queste ultime possono, a loro volta, scambiarli o, nel caso di due passaggi a vuoto nel sistema bancario, cederli a grandi imprese alla ricerca di crediti per compensare i loro rapporti con il Fisco.

L’idea che starebbe maturando porterebbe all’allargamento della quarta cessione a tutti i correntisti delle banche titolari di Partita Iva e con un bilancio superiore a 50mil euro: se l’istituto di credito dovesse avere un cliente con un debito con il Fisco potrebbe vendere, ovviamente dopo averlo acquistato, il credito dell’impresa di costruzione permettendogli, contestualmente, di compensare la propria posizione e garantirgli un piccolo guadagno sull’operazione.


Analist Group per il Superbonus
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti