Nessuna proroga per gli interventi di Demolizione e Ricostruzione 110% relativamente agli Alloggi Unifamiliari: la finestra si chiuderà il 31 dicembre 2022.

La finestra per gli interventi di Demolizione e Ricostruzione, agevolati dal Superbonus 110%, per le Abitazioni Unifamiliari si chiuderà alla fine del 2022. A confermarlo è il sottosegretario all’Economia, Federico Freni, con una risposta ad un quesito posto dal deputato Gian Mario Fragomeli in Commissione Finanze alla Camera

Come riportato dall’edizione online de Il Sole 24 Ore, l’onorevole Fragomeli aveva chiesto chiarimenti in merito alla proroga inserita all’interno dell’ultima Legge di Bilancio: all’interno di questa, infatti, si spiega che il Superbonus spetta fino al 31 dicembre 2025 in alcuni casi, tra i quali quelli degli interventi effettuati dai condomini e dai proprietari unici di edifici che vadano dalle 2 alle 4 unità ed anche su immobili oggetto di demolizione e ricostruzione.

Unifamiliari, nessuna proroga per Demolizione e Ricostruzione: la conferma

Quest’ultimo passaggio, secondo alcune interpretazioni, aveva aperto alla possibilità che tra gli interventi prorogati vi fossero quelli di demolizione e ricostruzione anche per le Unifamiliari. Un dubbio evaso dal sottosegretario all’Economia che ha, di fatto, escluso la possibilità rimandando all’applicazione della proroga al 2025 a condomìni e di edifici di un proprietario unico.

Demolizione e Ricostruzione, SAL confermato al 30 giugno 2022

Anche per le operazioni e gli interventi di Demolizione e Ricostruzione, come si legge da Il Sole 24 Ore, sarà possibile arrivare al 31 dicembre 2022, «a condizione che alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo».


Analist Group per il Superbonus
Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti