La Legge di Bilancio 2023 ha definitivamente modificato il Superbonus portandolo dal 110 al 90% a partire da quest’anno. TermiPlan è aggiornato alle nuove disposizioni e ti accompagna nella gestione delle pratiche 110% ed in quelle 90%.

RICHIEDI L’OFFERTA ESCLUSIVA PER TERMIPLAN 2023

La Legge di Bilancio 2023, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, ha, di fatto, rivoluzionato la vita del Superbonus 110 e la sua stessa applicazione nei Condomini e nelle abitazioni Unifamiliari.

La Legge 179/2022, infatti, prevede che la detrazione fiscale passi dal 110 al 90% per i nuovi cantieri relativi ai Condomini. La percentuale del 110%, invece, resta attiva per:

  • gli interventi realizzati in Condomini, anche quelli composti da 2 a 4 unità immobiliari per i quali la CILAS sia stata effettuata entro il 25 novembre 2022;
  • gli interventi approvati in Assemblea di Condominio entro il 18 novembre 2022, comprensivi di dichiarazione sostitutiva o CILAS presentata entro il 31 dicembre 2022;
  • interventi approvati in Assemblea di Condominio tra il 18 ed il 24 novembre, comprensivi di dichiarazione sostitutiva o CILAS presentata entro il 25 novembre 2022;
  • interventi di demolizione e ricostruzione di edifici con istanza di acquisizione del titolo abitativo presentata entro il 31 dicembre 2022.

Per quanto riguarda, invece, gli edifici Unifamiliari, invece, la possibilità di usufruire del Superbonus è stata estesa per tutto il 2023 con la quota del 90% per le spese sostenute.

Ma è necessario che:

  • l’immobile sia una “abitazione principale”;
  • il contribuente sia proprietario o goda di un diritto reale sull’abitazione;
  • il reddito di riferimento del contribuente o dell’intero nucleo familiare, diviso per i componenti del nucleo stesso, non sia superiore a 15mila euro.

L’indagine energetica: l’analisi dei consumi dell’immobile

È un passo fondamentale nel SuperEcobonus: l’indagine energetica è necessaria ad analizzare le problematiche e lo stato energetico dell’immobile per individuare gli interventi trainanti (quali, gli interventi di isolamento termico delle superfici opache e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti) e gli interventi trainati (come, ad esempio, la sostituzione degli infissi e l’installazione degli impianti fotovoltaici).

Quali sono i passi per l’indagine energetica?

  • Sopralluogo e diagnosi;
  • individuazione delle problematiche dell’involucro edilizio e degli impianti termici
  • Individuazione degli interventi di efficientamento energetico, come la coibentazione del tetto, delle pareti esterne e interne;
  • Redazione dell’APE Convenzionale pre e post intervento (per l’asseverazione il miglioramento di due classi energetiche e per la verifica della trasmittanza e della trasmittanza lineica).

Come redigere l’APE Convenzionale con TermiPlan

TermiPlan 2023 è aggiornato alla Legge di Bilancio 2023 per la gestione delle pratiche Superbonus 110 e 90%, sia per il completamento delle pratiche già avviate che per la partenza delle nuove.

RICHIEDI L’OFFERTA ESCLUSIVA PER TERMIPLAN 2023

Per l’avvio del SuperEcobonus 90% relativo agli edifici Unifamiliari, TermiPlan 2023 verifica in automatico il requisito dell’abitazione “principale” e ricorda all’utente tutti gli altri requisiti da rispettare per gli interventi trainanti e per gli interventi trainati.

Come selezionare il tipo di edificio e l’agevolazione fiscale corretta

Dopo aver selezionato la voce “Impostazioni” (1) dal Menù Principale di TermiPlan si aprirà una finestra di dialogo: l’utente dovrà scegliere se effettuare l’APE per il Superbonus 110 o per il Superbonus 90 (2).

La compilazione APE assistita per le Unifamiliari

All’interno della sezione “Gestione Zone” è possibile avviare la lavorazione per gli edifici Unifamiliari.

Il nuovo aggiornamento di TermiPlan supporta l’utente nella compilazione dei dati indirizzandolo obbligatoriamente verso la Categoria E.1(1) Abitazioni adibite a residenza con carattere continuativo. Ovvero la “prima casa”, così come prescritto dalla Legge di Bilancio 2023 che norma il Superbonus.

Il flusso di lavoro, dopo questi passaggi, resta quello semplice e produttivo che ha sempre contraddistinto TermiPlan.

I Documenti restituiti da TermiPlan 2023

APE stato di fatto: la stampa dell’APE Convenzionale pre-intervento.

APE Superbonus: la stampa dell’APE Convenzionale post-intervento riportante gli interventi applicati all’interno del pannello Superbonus di TermiPlan. Nella stampa dell’APE ci sono i riferimenti normativi alla Legge del 29 Dicembre 2022 n. 197 (Legge di Bilancio 2023), per la proroga delle Detrazioni Fiscali previste dall’Art. 119 del D.L.34/2020 e s.m.i., per le spese relative ad interventi di efficientamento energetico.

Relazione ex Legge 10: genera la stampa della relazione tecnica relativa allo stato post-intervento. In TermiPlan 2023 è possibile anche stampare le tipologie di strutture verso il terreno: la relazione tecnica, infatti, contiene le informazioni sul terreno per le casistiche previste dalla normativa vigente.

Ecco un esempio.

 

Computo Metrico: redazione del Computo Metrico sulla base degli interventi individuati.

Report: relazione riepilogativa che confronta lo stato pre e post-intervento. Il report contiene, soprattutto, le informazioni per compilare le Asseverazioni direttamente sul portale di ENEA.

Verbale: stampa del verbale di sopralluogo obbligatorio.

Asseverazione Salto di Classe: stampa dell’asseverazione che certifica il doppio salto verso una classe energetica più alta rispetto a quella pre-intervento.