Gestione delle Centrali Termiche con TermiPlan

Non sai a quale voce associare la tua Centrale Termica? Vediamolo insieme.

Sono presenti all’interno della finestra delle Proprietà Zona Termica quattro voci e l’inserimento delle centrali termiche segue uno schema semplice:

  • Centrale Termica Riscaldamento : in cui inserire uno o più generatori atti a soddisfare il servizio di riscaldamento. Rientrano in questa categoria, ad esempio, Caldaie a Gas, Pompe di Calore, Teleriscaldamento, Caldaie a Gas più Pannello Fotovoltaico.
  • Centrale Termica Acqua Calda Sanitaria : contiene i generatori destinati a soddisfare il fabbisogno di energia per il servizio di ACS. Appartengono a questa categoria Boiler Elettrici, Caldaie a Gas, Teleriscaldamento, Caldaie a Gas più Pannello Fotovoltaico.
  • Centrale Termica Raffrescamento: le centrali termiche destinate al servizio di raffrescamento della Zona Termica, come i Condizionatori(Pompa di Calore) e il Teleraffrescamento, rientrano in questa voce.
  • Centrale Termica Energia Elettrica : questa voce contiene i generatori atti a soddisfare il fabbisogno elettrico nel caso di più unità abitative servite dallo stesso impianto. Ad esempio nel caso di un condominio servito da un impianto fotovoltaico comune, verrà inserito il generatore pannello fotovoltaico in questa voce.
TermiPlan - Proprietà Zona Termica
TermiPlan – Proprietà Zona Termica

La Zona Termica può avere tutti o solo alcuni dei servizi sopra elencati.

Ad esempio in un edificio può essere presente il servizio Riscaldamento e Acs e non il Raffrescamento.

 

Ricordiamo che la normativa impone, per edifici residenziali, che siano sempre presenti i sevizi Riscaldamento e Acs;Mentre per unità non residenziali il servizio di riscaldamento e illuminazione si considerano sempre presenti, Acsinvece è facoltativo, ovvero potrebbe anche non essere presente alcun impianto/generatore per la produzione di Acs.

Nel caso di edifci sprovvisti di impiant termici i servizi obbligatori devo essere simulati.

La centrale termica può essere formata da uno o più generatori, in base alla tipologia di impianto presente nell’Edificio.

Ricordiamo le priorità delle varie tipologie di generatori : il Pannello Solare ha la massima priorità su tutti i generatori, a seguire le pompe di calore, cogeneratori e per finire i generatori standard.

Visita la Pagina di TermiPlan Software per la Certificazione Energetica

Impara ad usare TermiPlan Software per la Certificazione Energetica

Prova TermiPlan Gratis

 

 


 

Software APE UNICO 2015
SoftwareTermiPan – Certificazione Energetica