Massiva partecipazione al webinar gratuito Gas Radon: dal monitoraggio al risanamento degli edifici organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Potenza collaborazione con Analist Group.

I partecipanti da tutta Italia hanno avuto l’occasione di confrontarsi con gli esperti in merito al problema del rischio per l’esposizione al gas radon. Panoramica normativa nazionale e regionale, identificazione della presenza del gas negli ambienti, sistemi di monitoraggio, strumenti per la misurazione e interventi per la mitigazione sono stati gli argomenti trattati nella mattina trascorsa insieme.

Il Consigliere Geometra Concetta Perrotta ha manifestato la soddisfazione del collegio per l’attenzione rivolta alla materia dai propri iscritti e ringrazia tutti i geometri di Italia che hanno scelto questo webinar per la loro formazione professionale.

Tutti coloro che non hanno avuto modo di seguire la diretta possono farlo qui nella registrazione integrale dell’incontro.

Gas Radon: dal monitoraggio al risanamento degli edifici

Scarica il materiale didattico

Il radon è un agente cancerogeno che causa il tumore polmonare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, classifica il radon come sostanza cancerogena per l’uomo. Gli edifici più a rischio Radon sono quelli costruiti su suoli di origine vulcanica, quelli costruiti con il tufo oppure, graniti. Il radon penetra gli edifici salendo dal sottosuolo oppure attraverso i materiali da costruzione; è un gas inodore e incolore che provoca gravi conseguenze all’uomo se questi vi è esposto.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato dei livelli di concentrazione per le abitazioni e per gli ambienti di lavoro al di sopra dei quali ritengono il rischio sia pericoloso e pertanto inaccettabile e impongono misure di mitigazione per ridurre significativamente la presenza del gas nell’aria al fine di salvaguardare la nostra salute.

Scarica il materiale didattico


Scopri il nostro programma webinar completo e scegli quello che fa per te!

Sei un ordine o un collegio professionale?

Contattaci allo 0825 680173 oppure scrivici a [email protected] per organizzare il webinar gratuito per il tuo Ordine/Collegio

Scopri i dispositivi Sanaradon per il rilevamento e il monitoraggio dei livelli di concentrazione del Gas Radon.