1. Rivedi l’Evento
  2. Scarica il Caso d’Uso ed il Dataset

“Rilievo di Grandi Spazi: la potenza di Matterport e l’elaborazione con Analist e Revit per una produttività mai vista”, questo il titolo del Webinar più innovativo e partecipato di questo 2022. Al centro dell’Evento, che ha tenuto incollati ai monitor centinaia di Professionisti collegati da tutta Italia, la potenza e la precisione della Soluzione composta dalla Camera Matterport Pro2 3D e dal software Analist, basato su Tecnologia Autodesk, nel rilievo di una Grande Struttura relativamente alla redazione di una pratica per un’istanza di Sanatoria da presentare entro un termine di 120 giorni.

Il Rilievo Impossibile con Matterport-Analist

Il Caso d’Uso mostrato durante il Webinar, condotto dallo Studio Tecnico “Ecetra”, riguarda il rilievo, a fini tecnici e documentali, di un immobile ad uso industriale di circa 1.000 metri quadri: l’edificio, costruito negli Anni Settanta, è totalmente abusivo ed è in uno stato di abbandono. Al suo interno, infatti, è visibile la presenza di rifiuti e di detriti: uno stato di incuria che rende di per sé difficile l’operazione di rilievo. A questo, inoltre, va sommata la presenza di vetrate o pareti specchiate che, generalmente, rischiano di falsare la cattura degli spazi.

Problemi, questi, che sono stati superati dalle qualità di Matterport: la Camera Pro2 3D, condotta da un solo Tecnico incaricato del lavoro, è riuscita a rilevare il piano terra dello stabile, di 600mq di estensione, in soli 100 minuti. Oltre ad aver applicato la logica “tridimensionale” nella disposizione delle stazioni di rilievo con la Camera Matterport, la risorsa ha fatto ricorso anche ai Matterport Marker: questi tag, applicati su superfici specchiate o, come in questo caso, su mura totalmente imbiancate e senza presenza di suppellettili, consente alla Pro2 3D e al Software Matterport di non perdere continuità durante le fasi di rilievo in condizioni ambientali non ideali.

L’elaborazione del Dataset

Matterport, oltre a facilitare il rilievo, ha offerto un’altra grande mano ai Tecnici nella gestione della fase di post-produzione generando, automaticamente, il Gemello Digitale, la Nuvola di Punti e la Planimetria dell’ambiente rilevato. Il tutto, ovviamente, con una precisione centimetrica.

Sia la Nuvola dei Punti che il file SVG prodotti da Matterport sono stati facilmente importati in Analist: grazie al software basato su Tecnologia Autodesk e al suo modulo AnalistMatterport, che ha convertito in un lampo il file SVG in DWG, il lavoro dello Studio Tecnico “Ecedra” è stato, ulteriormente, agevolato per la produzione di tutti i documenti tecnici necessari alla redazione della pratica di Sanatoria (ovvero piante, prospetti, sezioni, calcolo dei volumi e delle superfici) e che hanno contribuito alla stesura della redazione tecnica ed alla descrizione dello stato dei luoghi.


Hai perso il Webinar o vuoi rivederlo?

CLICCA QUI PER IL REPLAY

Rilievo di Grandi Spazi: la potenza di Matterport e l’elaborazione con Analist e Revit per una produttività mai vista


Il Caso d’Uso

Analist Group e lo Studio Tecnico “Ecetra”, guidato da Nicola Ceccarelli e Massimo Palazzi, hanno redatto un report accurato del “Rilievo Impossibile” per metterlo a disposizione di tutti i Tecnici ed in Professionisti interessati a scoprire le potenzialità della Soluzione Matterport-Analist e della piattaforma MatterCheck, utilizzata da “Ecetra” per concludere il flusso di lavoro innovativo con un aumento della produttività del 300%.

Potrai, quindi, scaricare l’intero Caso d’Uso ma anche il Dataset completo del rilievo (file DWG e Nuvola di Punti) e la Demo Esclusiva di Analist 2023 CLOUD per testare, direttamente, il più potente e preciso flusso di lavoro nel campo del rilievo di interni ed esterni.