Tecnologie e metodi per l’Investigazione, la Rappresentazione e la Simulazione di Incidenti Stradali

La simulazione di incidenti stradali segue la ricostruzione dinamica dell’incidente attraverso la raccolta di tutte le informazioni e le prove riguardanti le traiettorie dei velivoli coinvolti direttamente o anche indirettamente nell’incidente, l’analisi dei danni subiti dai velivoli e i dati di carattere medico riguardanti le persone coinvolte nell’incidente.

Indagare su un incidente stradale richiede un giusto equilibrio tra due esigenze:

  • la richiesta della raccolta completa dei dati e delle prove,
  • la necessità di riaprire le strade il più presto possibile permettendo il normale deflusso dei veicoli.

La Soluzione per il Rilievo degli incidenti stradali di Analist Group fornisce una gamma completa di strumenti per ridurre il tempo e le risorse necessarie per raccogliere i dati, ripulire il sito e aprire di nuovo la strada. La soluzione consente agli agenti di ricostruire le collisioni e prendere le misure sulla scena di un incidente complesso in 1-2 minuti. Infatti, il sorvolo dell’area viene effettuato con il Drone che permette di acquisire foto e video, con il cellulare o macchina fotografica si effettuano foto a terra, per l’acquisizione di dati ancora più dettagliati.

Come Funziona la soluzione

Una volta giunti sulla scena dell’incidente basta seguire pochi passi. L’intera operazione richiede pochi minuti e permette l’immediata riapertura delle strade. Le operazioni da seguire sono:

  • Volo e Acquisizione immagine dell’incidente con scatto singolo dell’incidente a quote differenti
  • Misure a terra
  • Elaborazione dei singoli scatti con Analist Cloud 2018
  • Misurazioni con Analist Cloud 2018
  • Simulazione dell’incidente con OneRay-RT

Flusso di lavoro: Volo e scatto singolo dell’incidente a quote differenti con DJI Mavic, Elaborazione e misurazioni con Analist Cloud, simulazione con OneRay-RT

Altro flusso di lavoro, che consente ancora più rapidamente di acquisire i dati dell’incidente, al fine di liberare prima la strada, e di ottenere in modo altrettanto preciso il rilievo dell’incidente.

Volo con il Drone DJI Mavic e scatto singolo dell’incidente. Il drone non effettua il sorvolo dell’incidente, bensì viene fatto volare e posizionare sopra l’incidente e si procede con lo scatto di una foto singola dell’incidente a tre quote differenti. Nell’esempio i tre scatti sono stati fatti a 20, 30 e 35 metri di altitudine.

Misure a terra. Deve essere presa una misura a terra per la creazione del modello scalato. Ci sono due possibilità di farlo: la prima è di usare un metro laser per misurare una distanza da punto a punto, oppure con un approccio più tradizionale, è di effettuare la misura da punto a punto con un metro. A questo punto i dati possono essere elaborati.

Misuratori Leica Disto

Elaborazione e Misurazioni con Analist Cloud. Gli scatti singoli vengono elaborati direttamente con Analist, in questo modo rapidamete si ricostruisce la scena 3D dell’incidente. Analist, grazie alla misura a terra crea il modello scalato e si procede con le misurazioni utili alle forze dell’ordine.

 

incidente scatto singolo

Simulazione dell’incidente con OneRay-RT. Dopo la creazione del modello 3D si procede con la simulazione dell’incidente con OneRay-RT è possibile simulare l’incidente stradale in qualunque scenario e in qualunque ora, sia diurna che notturna. Per procedere alla simulazione occorre ricostruire l’incidente, ovvero  identificare il punto di impatto e le traiettorie dei veicoli prima dell’incidente. Obiettivo della simulazione è quello di ottenere la riproduzione dell’incidente avvenuto nella realtà. OneRay-RT ti permette di controllare un set di modelli di veicoli, consentendoti di metterti alla guida di uno dei veicoli coinvolti nell’incidente e di guidarlo. In questo modo la simulazione è più accurata perché si può simulare la guida reale del veicolo, ovvero accelerare, frenare, sterzare e in ultimo cambiare anche la traiettoria, in modo da vedere se con un’accelerazione o con una traiettoria diversa l’impatto si poteva evitare. OneRay-RT permette di registrare il percorso fatto dal veicoli.

 


Ti potrebbe interessare:

Termografia con DRONE

Il disegno delle Smart City con le nuove tecnologie: EcoSENS

Agricoltura di Precisione con DRONE

DRONE per Rilievi Topografici

Analist CLOUD: Software basato su tecnologia Autodesk. Licenza Autodesk*

OneRay-RT – Animazione 3D e Rendering Real Time

Pix4Dmapper, il software di fotogrammetria automatica

Scopri i nostri software

Software Topografia: Analist CLOUD

Sfrutta al massimo il tuo Analist CLOUD. Combinalo con Pix4Dmapper

Animazioni 3D e Rendering in Tempo Reale: OneRay-RT

Segui Analist Group su Facebook

Iscriviti al canale YouTube di Analist Group