L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’edizione di febbraio 2021 del decreto asseverazioni 110% aggiornata alla Legge di Bilancio 2021 che ha introdotto novità rispetto al Decreto Rilancio.

La nuova guida ha ampliato le possibilità di fruire della detrazione fiscale al 110% includendo nuovi interventi di efficientamento energetico, sismabonus, fotovoltaico, colonnine di ricarica di veicoli elettrici, eliminazione delle barriere architettoniche, e includendo nuovi beneficiari.

Le principali novità della guida di Febbraio 2021

Ampliato l’ambito applicativo. Una delle novità è rappresentata dall’inclusione, fra lavori di isolamento termico, della coibentazione del tetto con sottotetto non riscaldato. Ammessi gli edifici privi di attestato di prestazione energetica (Ape) perché sprovvisti di copertura, di uno o più muri perimetrali, o di entrambi (in genere, gli edifici collabenti appartenenti alla categoria catastale F2). Inclusi negli interventi trainati l’eliminazione delle barriere architettoniche, per favorire la mobilità interna ed esterna ai portatori di handicap grave.

Aumento del 50% per i comuni colpiti dal sisma. Per la ricostruzione dei fabbricati danneggiati in tutti i comuni interessati da eventi sismici avvenuti dopo il 2008 dove sia stato dichiarato lo stato d’emergenza i limiti delle spese sostenute fino al 30 giugno 2022 ammesse all’ecobonus e al sismabonus sono aumentati del 50%.

Colonnine di ricarica elettrica. Previsti tre differenti limiti di spesa per le diverse tipologie di immobili: edifici unifamiliari, edifici plurifamiliari e condomìni.

Ripartizione delle spese. La detrazione pari al 110% delle spese a ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, se sostenute entro il 31 dicembre 2021, e in 4 quote annuali di pari importo se sostenute, invece, nell’anno 2022.

Obbligo di esporre cartello nel cantiere Tra gli adempimenti previsti per accedere alla maxi-agevolazione, vi è l’obbligo di esposizione del cartello nel cantiere. Il cartello deve essere ben visibile e deve inoltre riportare la dicitura “Accesso agli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, 110% per interventi di efficienza energetica o interventi antisismici”.

Completano la guida, le tabelle riepilogative per ciascuna tipologia di intervento, l’esposizione di casi pratici, le risposte alle domande più frequenti e l’indicazione dei documenti normativi e di prassi intervenuti in tema di Superbonus.

Servizio Form 110

Abbiamo messo a punto il servizio Form 110, la piattaforma dedicata al Superbonus che fornisce supporto ai tecnici e alle imprese per predisporre le pratiche di eco e sisma bonus al 110% attraverso l’accesso a:

  • collezione delle risposte alle principali problematiche e casistiche che si incontrato in una pratica Superbonus,
  • chiarimenti forniti sotto forma di domande e risposte da parte di ENEA e MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze,
  • risposte dell’Agenzia delle Entrate agli interpelli in materia di eco-sisma bonus 110%,
  • documenti indispensabili per predisporre le pratiche ecobonus,
  • webinar specifici sulla normativa vigente e casi reali di applicazione del Superbonus 110%.

Form 110 permette di acquisire le competenze necessarie per predisporre le pratiche Superbonus e di essere sempre aggiornati sulle novità normative.

Scopri tutte le funzionalità di Form 110

ll servizio Form 110 è sempre allineato alle ultime disposizioni normative. Con Form 110 sei sempre aggiornato e puoi accedere alla sezione “l’esperto risponde” per porre domande ai nostri esperti in merito al Superbonus.

Cappotto termico, caldaie, fotovoltaico, infissi, i problemi legati al condominio tra parti comuni, lastrico solare e ruolo dell’amministratore e l’attestato di prestazione energetica e l’asseverazione sono alcune delle tematiche a cui trovi risposta in Form 110.

Sei un tecnico alle prese con la gestione di una pratica Superbonus? Segui i nostri webinar. Scopri come avviare, gestire la pratica e predisporre tutta la documentazione. I nostri esperti ti forniranno chiarimenti normativi, iter burocratici da seguire e risponderanno in diretta alle tue domande. Iscriviti subito, è gratis.

Utilizzi già Form 110? Accedi subito e scarica i nuovi materiali.


Link utili:

Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti.

Soluzione Certificazione Energetica Edifici

Scarica il Software Successioni e Volture di Analist Group

Soluzioni per la Topografia

Soluzioni con DRONE per Professionisti

Soluzioni per Studi Tecnici

Soluzioni per Architettura

Soluzioni per Imprese

Soluzione Fotogrammetria automatica – FREE Download Software