Il nuovo strumento Flir-Tools consente di importare immagini termiche radiometriche all’interno di Analist. Grazie a questa funzionalità è possibile documentare una ortofoto, ad esempio di una copertura, dove, oltre alle informazioni metriche, l’aggiunta di informazioni di temperatura di un particolare rende il rilievo ancora più completo e professionale.

Le immagini possono sono quelle prodotte dalle macchine termografiche in grado di abbinare un dato termico all’immagine stessa. A questa categoria appartengono anche le immagini acquisite da droni con camera termica a bordo come l’Anafi Thermal o i droni di classe Matrice con il sensore Zenmuse XT-R.

Le funzioni dello strumento Flir-Tools, semplici e potenti, sono funzionali anche a produrre della mappe Isotermiche quando non è stato possibile effettuare un volo termico ortofotografico.

Analizzeremo anzitutto le funzionalità di base e successivamente come le informazioni ottenute possano produrre dei risultati di grande interesse scientifico che caratterizzano la professionalità del tecnico.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Wwm1q799MRA[/embedyt]

L’inserimento di campioni con temperatura nota consente di creare agevolmente delle mappe che evidenziano delle regioni a temperatura costante. Questa funzionalità è utile quando si utilizza il drone per scattare una foto termica. Ad esempio può risultare utile per avere il diagramma delle dispersioni di una copertura. Cercate di effettuare lo scatto con il drone in modo da avere la camera orientata a 90° verso il basso. In tal modo ridurrete gli errori di misurazione della temperatura dovuti all’angolo di incidenza rispetto al target di osservazione.

Leggi l’articolo che introduce le Isoterme.

La gran parte delle funzionalità di Analist sono incentrate sull’uso del concetto di modello. Un modello è un nome di arbitrario, ad esempio Terreno, Bordo Campo, Strata etc…, a cui sono associati dei Layers. I Layer sono esattamente quelli a cui siete abituati con Autocad. Lo stesso Analist è creato grazie alla licenza della tecnologia Autodesk.

Non trascurate di dare uno sguardo alle funzionalità di Analist. Impara ad usare Analist.

Vai alla sezione su Infra-Pro nei casi d’uso.