In questo periodo di emergenza molte sono le aziende che hanno fermato la loro attività, ma ce sono tante che continuano a lavorare. Particolare attenzione è rivolta in queste settimane alla tutela e alla garanzia della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Sei chiamato al lavoro o sei un datore di lavoro  e non sai esattamente quali sono i comportamenti da adottare? Se sono previsti DPI (dispositivi di protezione individuale) e quali sono?

Ti portiamo a conoscenza del documento che parte dalla constatazione, condivisa tra Governo e parti sociali, che la prosecuzione delle attività produttive può “avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione”.

In applicazione delle disposizioni normative in materia di misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, le aziende devono applicare precise misure di sicurezza.

Abbiamo preparato per te il Corso che ne illustra i dettagli. In particolare:

  • Il ruolo del datore di lavoro nell’informare e formare i dipendenti sull’utilizzo dei DPI , sulle distanze di sicurezza e sulle norme comportamentali che devono essere rispettate.
  • Il ruolo dei lavoratori che devono applicare scrupolosamente, le misure di sicurezza e di prevenzione ricevute.
  • Il ruolo dei soggetti esterni all’azienda i quali devono rispettare le procedure di ingresso, transito e uscita fornite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale dipendente.

Misure di prevenzione e protezione Covid-19. Guarda il Corso

Misure di sicurezza da adottare ai sensi della normativa vigente, DPCM 11 marzo 2020 per tutto il periodo della emergenza dovuta al Covid-19:

  • Rimodulazione dei turni di lavoro.
  • Utilizzo dello Smart Working per tutte le attività che possono essere svolte presso il domicilio o a distanza.
  • Sospensione o annullamento di tutte le trasferte di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordate o organizzate.
  • Regolamentazione dell’accesso e dei tempi di sosta agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi. All’interno di tali spazi occorre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone che li occupano.
  • Regolamentazione degli spostamenti all’interno del sito aziendale, che devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali.
  • Sospensione delle riunioni in presenza, nell’impossibilità di collegamento a distanza, deve essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, devono essere garantiti il distanziamento interpersonale e un’adeguata pulizia/areazione dei locali.
  • Sospensione o annullamento degli eventi interni e di ogni attività di formazione in modalità frontale, anche obbligatoria, tali attività devono essere effettuate in modalità e-learning.

 

Inoltre devono essere rispettate le misure igienico-sanitarie ai sensi del DPCM dell’8 marzo 2020 e le norme di comportamento come stabilito dal Ministero della Salute

La Soluzione Sicuro è aggiornata alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.


 

Consulta il nostro programma e segui il corso più adatto a te! >