La Guida 2023 dell’ Agenzia delle Entrate è online: scaricala gratuitamente e scopri come cambia il Bonus dopo la Legge di Bilancio.

Dopo l’approvazione della Legge di Bilancio 2023 e la nuova veste del Bonus Mobili ed Elettrodomestici, l’Agenzia delle Entrate pubblica la nuova Guida aggiornata all’agevolazione fiscale.

SCARICALA SUBITO GRATUITAMENTE

Bonus Mobili ed Elettrodomestici 2023: sale il tetto di spesa

L’ultima Legge di Bilancio ha innalzato il tetto del Bonus Mobili ed Elettrodomestici portandolo da 5mila ad 8mila euro, per le spese effettuate durante l’anno 2023.

La misura è stata confermata anche per il 2024: il tetto di spesa, per il prossimo anno, sarà di 5mila euro.

I tetti di spesa comprendono le spese di trasporto e di montaggio di mobili e grandi elettrodomestici.

Cos’è il Bonus Mobili ed Elettrodomestici?

Prima di scoprire come utilizzare il Bonus è necessario ricordare la sua natura. Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici prevede una detrazione Irpef calcolata sulla spesa di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici che andranno ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Per il 2023 è prevista la detrazione del 50% da calcolare su un importo di spesa pari e non superiore ad 8mila euro. Nel 2024 la detrazione del 50% sarà calcolare su un ammontare massimo di spesa di 5mila euro.

Non è possibile accedere al Bonus qualora gli interventi realizzati siano quelli che prevedono la detrazione del 65% (come, ad esempio, l’Ecobonus).

Come utilizzare il Bonus Mobili ed Elettrodomestici?

La detrazione spetta solo ai contribuenti che stiano realizzando interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio. Per essere chiari: la data di inizio dei lavori deve essere sempre precedente a quella dell’acquisto dei beni.

Il Bonus è applicabile all’acquisto, da effettuare entro il 31 dicembre 2024, di nuovi mobili e grandi elettrodomestici che producano risparmio energetico. Nello specifico:

  • Forni non inferiori alla Classe A
  • Lavatrici, Asciugatrici e Lavastoviglie non inferiori alla Classe E
  • Frigoriferi e Congelatori non inferiori alla Classe F.

Pur maturato, l’ottenimento del Bonus Mobili ed Elettrodomestici non è automatico. È necessario, infatti, che il beneficiario indichi le spese sostenute all’interno della propria Dichiarazione dei Redditi, ovvero Modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche.

Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici è calcolato solo ed esclusivamente sulle spese effettuate mediante pagamento con bonifico o carta di credito/debito. Non saranno valide ai fini del calcolo le spese effettuate in contanti o con assegni.

La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo.

Bonus Mobili ed Elettrodomestici: la guida dell’Agenzia delle Entrate

Pubblicata in questi giorni, la Guida contiene tutti gli aggiornamenti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.

CLICCA QUI PER SCARICARE GRATIS LA GUIDA