Una delle novità TermiPlan 2023 è il pannello per il calcolo della Trasmittanza Lineica per i Ponti Termici. Una funzionalità fondamentale per le pratiche Superbonus.

RICHIEDI L’OFFERTA ESCLUSIVA PER TERMIPLAN 2023

Tra le questioni più importanti e complesse, quando si parla di efficientamento energetico in campo Superbonus 110 o 90 e non solo, c’è sicuramente quella dei Ponti Termici.

I Ponti Termici non sono altro che una zona della struttura dell’edificio che ha proprietà termiche diverse dalle altre. Nello specifico è una parte dell’immobile all’interno della quale avviene una dispersione termica.

Di solito si ritrovano in alcune determinate zone dell’immobile. Ovvero dove avviene un cambio di materiale (come, ad esempio, tra un muro e la sua copertura) o dove c’è una variazione della forma (come negli spigoli dei muri). In questo senso si parla, rispettivamente, di Ponte Termico Strutturale e di Ponte Termico Geometrico.

La presenza di Ponti Termici, come detto, comporta la presenza di una temperatura non omogenea sulle superfici interne all’immobile con pericolo di condensa o formazione di muffa. Ma anche, e soprattutto, l’aumento dei consumi di energia diretta conseguenza dell’aumento delle dispersioni di calore.

Il parametro termofisico che caratterizza un Ponte Termico è la trasmittanza termica lineica ψ (W/mK). Questa indica il flusso termico che, in regime stazionario, attraversa il nodo per una differenza di temperatura tra interno ed esterno di 1 K: il valore di trasmittanza termica registrato, moltiplicato per la lunghezza del Ponte Termico, consente di valutare l’entità dell’extraflusso legato al Ponte Termico rispetto alla parete omogenea.

La valutazione del ponte termico si basa sulla norma UNI EN ISO 10211.

Questa norma specifica la definizione dei limiti geometrici del modello e dei criteri da adottare per la sua suddivisione, le condizioni termiche al contorno, i valori termici e le relazioni da utilizzare. La norma si fonda sulle seguenti ipotesi:

  •     le condizioni termiche si intendono stazionarie
  •     tutte le proprietà fisiche sono indipendenti dalla temperatura
  •     non ci sono sorgenti di calore all’interno delle strutture edilizie

Le altre normative di riferimento per effettuare il calcolo sono:

  • UNI EN ISO 13788
  • UNI EN ISO 6946

Calcolare la Trasmittanza Lineica in TermiPlan 2023

Termiplan 2023, attraverso un apposito pannello, analizza i parametri per il calcolo della Trasmittanza Lineica da utilizzare nelle verifiche di legge di cui al Decreto 26/6/2015 “Decreto requisiti minimi” in caso di interventi di Ristrutturazione edilizia.

La Trasmittanza Lineica è, inoltre, fondamentale per le pratiche di Superbonus al fine di verificare il rispetto dei requisiti previsti dal DM 6 agosto 2020 e delle FAQ di MiSE ed ENEA.

RICHIEDI L’OFFERTA ESCLUSIVA PER TERMIPLAN 2023